ARRIVA AL CINEMA "STRIKE A POSE" - LA VERA STORIA DEI BALLERINI DI MADONNA - al cinema solo il 5 e 6 dicembre

ARRIVA AL CINEMA "STRIKE A POSE" - LA VERA STORIA DEI BALLERINI DI MADONNA - al cinema solo il 5 e 6 dicembre

Per rivivere tutta l'energia di Vogue, la canzone con cui Madonna conquistò le classifiche mondiali creando il fenomeno di costume che avrebbe segnato un'epoca
 
ARRIVA AL CINEMA
STRIKE A POSE
LA VERA STORIA DEI BALLERINI DI MADONNA
Dopo essere stato presentato al Festival di Berlino
e al Biografilm Festival di Bologna, arriva nelle sale solo il 5 e 6 dicembre
il film inno alla libertà firmato da Ester Gould e Reijer Zwaan
 
 
Nella primavera del 1990 Madonna pubblicava Vogue, il primo singolo estratto dall'album I'm Breathless.
Il successo fu planetario con più di 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo e con lo storico ritornello della canzone, “Strike a Pose”, che cominciò a diffondersi a macchia d'olio, trasformandosi in un fenomeno di costume che avrebbe segnato un'epoca. Il “vogueing”, il ballo portato alla ribalta da Madonna, invitava infatti il pubblico a imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli di Vogue, mettendosi in posa, liberando la propria personalità, abbattendo barriere, preconcetti e conformismi. 
Per queste ragioni in quei mesi poter condividere il palcoscenico con Madonna si trasformò nel sogno proibito di molti artisti. Un sogno che divenne realtà per i sette giovani ballerini americani scritturati per accompagnare la pop star nel controverso ma ormai mitico Blond Ambition Tour del 1990, che fece scandalo con il suo mix di sesso e religione.
Strike a Pose di Ester Gould e Reijer Zwaan, distribuito da Nexo Digital, I Wonder Pictures e Fil Rouge Media, è la storia di quei sette ballerini e di come l'esperienza di quel tour cambiò la loro vita e quella di chi li amava. Questi sette ragazzi, semplicemente ballando, insegnarono al mondo intero la più importante delle lezioni: “non preoccuparti di essere giudicato, non preoccuparti di quel che pensano gli altri. Sii sempre te stesso”. Lezione che ora riprende vita al cinema solo per due giorni, il 5 e 6 dicembre (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it).
Presentato in anteprima mondiale all'ultimo Festival di Berlino e quindi a Biografilm Festival | International Celebration of Lives di Bologna, il docu-film racconta così l'emozionante e incredibile esperienza di Luis Camacho, Oliver Crumes III, Salim Gauwloos, Jose Gutierrez, Kevin Stea, Carlton Wilborn e Sue Trupin che, 25 anni dopo, in una reunion voluta da tempo, raccontano come sono cambiate le loro vite e i retroscena di quel periodo epico.
La vera intenzione del film è infatti quella di scoprire come questi ballerini hanno reinventato le loro vite una volta che le luci del successo si sono spente. Truth or Dare, il documentario del 1991 con incassi record tratto dal Blond Ambition Tour, fu infatti un punto di svolta per la cultura gay, un film mainstream, un successo al box office che includeva una scena con un bacio tra due uomini. Madonna lo utilizzò per prendere posizione sui diritti degli omosessuali, sulla libertà di espressione e sulla lotta contro l'AIDS, facendo del suo corpo di ballo l'icona stessa della libertà sessuale e spronando i suoi fan in tutto il mondo ad essere quello che erano, in totale libertà. In seguito, però, tre dei suoi ballerini fecero causa alla cantante accusando il film di aver invaso la loro privacy. Questo fatto evidenzia il paradosso che Strike a pose cerca di svelare, tra libertà e diritto alla privacy, intimità e diritto alla libera espressione.
 
Strike a pose di Ester Gould e Reijer Zwaan è distribuito nei cinema italiani solo il 5 e 6 dicembre da Nexo Digital, I Wonder Pictures e Fil Rouge Media con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.
 
#StrikeAPose
www.nexodigital.it

Articoli correlati

Cinema

Vlad the Vamp: in arrivo l’audio fiction tutta italiana che entrerà nelle vostre menti

17/06/2022 | lorenzotiezzi

   dn lemans e speaktacular presentano “vlad the vamp”, una audio fiction unica nel suo genere. Una produzione tutta italiana con un sound design spettacolar...

424677 utenti registrati

17088692 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online