Miss Stereochemistry - ‘’Harlequin EP‘'

Miss Stereochemistry - ‘’Harlequin EP‘'

''Harlequin EP'' segna l'uscita di un nuovissimo lavoro per Miss Stereochemistry, che si ripropone attraverso  una collezione di memorie di viaggi tra le vie di città come Barcelona, Istanbul, Belgrado e Berlino. Karla Hajman è un'ex-scienziata che ha lasciato il Dottorato in Audiologia Sperimentale per occuparsi delle orecchie umane da un altra prospettiva. Nata a Belgrado, iniziò a comporre da bambina, influenzata dal padre musicista. Dopo i bombardamenti del 1999, la cantautrice si spostò in Italia, dove durante l'Università nacque il progetto Stereochemistry . Il nome fu rubato dai libri di enzimologia in cui il gioco di parole stereo-chimico ispirò la volontà di esprimere la dicotomia dell'animo di Karla, divisa tra la musica e la scienza.


In questo secondo lavoro, quattro sono le città ed i capitoli della storia narrata: il filo rosso è la riflessione secondo cui i confini tra culture e persone esistono solamente quando vengono percepiti come se fossero dei limiti. I pregiudizi invece non servono, mentre è utile una visione ampia e non superficiale del mondo per capirne la bellezza. Le quattro tracce si muovono sulle note di un genere abbastanza misto, un incrocio tra musica elettronica, folk e swing, che non trascende dalle radici balcaniche di Karla, espresse già nel primo brano, “Harlequin” narrante la storia di tre personaggi: una timida cantautrice tedesca, un busker brasiliano innamorato di hang drum e musica ambientale, ed un'estroversa regina di gypsy-cabaret Yugoslava? Tre persone molto diverse ma che non si tirano indietro davanti alle differenze di cultura, religione, nazionalità e lingua. Si parla in 'Harlequin'' di amicizie speciali, con una dedica a Julia Kotowski e Pedro Collares, due “arlecchini” incontrati da Miss Stereochemistry tra le strade di Istanbul e Barcelona.
La seconda traccia prende il titolo di 'Echo Love' ed il suo sound si ispira ad un intreccio tra suono ed ambiente, ammaliante come l'intreccio tra persone. Il protagonista è un eco che continua a cantare tra le montagne, così come le nostre anime risuonano con l'amore per le persone care, quando non ci sono più.
Proseguendo nell'ascolto incontriamo l'inno degli one-night-stands rivisitato in chiave elettro-swing, ovvero “Shut Up and Fuck Me”, che svolge una analisi satirica del consumismo emozionale del giorno d'oggi. Si parla di ruoli sociali imposti ed accettati e della comunque presente omogeneità tra prede e predatori.
Quarta traccia: “Smells Like Teen Spirit”, una delle canzoni storiche dei Nirvana e degli anni '90 reinterpretata in una chiave diversa da quella delle solite cover. La storia dice che insieme alla “Under the Bridge” dei RHCP, questo è l'ultimo brano che Karla ha ascoltato prima che la tenda d'embargo totale separasse la Yugoslavia dal resto del mondo, dopo l'inizio della guerra civile nel 1991. I due brani costituiscono la colonna sonora d'infanzia di Miss Stereochemistry, con un promemoria che poco è cambiato nel mondo, da quegli anni '90 Yugoslavi. È un abbraccio a Kurt Cobain, David Grohl, Krist Novoselic e a tutto ciò che hanno creato.
Dopo le quattro tracce troviamo cinque remix che quindi portano ''Harlequin EP'' ad un totale di nove brani - inclusa una versione speciale del brano Harlequin nella chiave trip hop, fatta dal progetto Kinestatics che Karla condivide con Steven Rutter dei B12 (UK).

miss stereochemistry, recensioni, ‘’harlequin ep‘

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17079290 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online