Il Pan del Diavolo - Supereroi

Il Pan del Diavolo - Supereroi

Pubblicato il 17 febbraio 2017, "Supereroi" è il nuovo disco de Il Pan del Diavolo, la rock band di Pietro Alessandro Aloisi e Gianluca Bartolo formatasi a Palermo nel 2006.
Questo disco è una bomba di energia e di positività: undici tracce su cui si riversa l'intento di unire armonicamente un sound folk rock ed una liricità sempre alla ricerca di un senso nuovo. Ciò che possiamo ascoltare sulle note di "Supereroi" è il risultato di anni di sperimentazione e di un forgiare le proprie armi (ovviamente sonore) su palchi diversi ed importanti. E' così che il sound della band si è affinato, come le tematiche affrontate. Non si parla più, infatti, di delusioni e rabbia giovanile, ma di consapevolezza e di una visione matura del mondo che ci circonda. A tal proposito la band ha detto:
''Non eravamo più dei ragazzini colpiti da esplosioni e meteore di rabbia musicale.
Tutto stava cambiando velocemente e aspettavamo il momento giusto per queste emozioni in trasformazione.
Riuscire a rimettersi in gioco dopo le sperimentazioni del passato con quei pochi ingredienti che avevamo non era semplice.''
Il Pan del Diavolo si è avvalso anche di importanti collaborazioni: emergono infatti le partecipazioni di alcuni mostri sacri del rock italiano, come Piero Pelù, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vincenzo Vasi e Umberto Maria Giardini. Pelù, in particolare, ha lavorato con la band co-producendo il disco in Toscana e mettendo il proprio zampino su brani come 'Supereroi', 'Aquila Solitaria', 'Qui e Adesso' e 'Tornare da te'. Ciò è visibile attraverso un'apertura sonora e vocale sicuramente rinnovata, ma che nel complesso mantiene la purezza di questo sorprendente duo.
Il disco si apre con una canzone che va letteralmente di corsa, come il suo protagonista, 'Sempre in Fuga', cui segue quella che da il proprio nome all'album, 'Supereroi', densa di riflessioni sull'avere e sull'essere e sulla necessità di uscire da una disillusione lacerante.
'Tornare da te' è un brano per certi versi romantico, ricco di immagini e visioni ampissime e tendenti all'infinito; una chitarra acustica ci porta sul racconto contenuto in 'Strisce' ed una chitarra elettrica in 'Aquila Solitaria'. Una dolcezza penetrante corrobora durante l'ascolto de 'L'amore che Porti': un sentimento sognato e complesso, una lotta continua che dall'esterno appare invisibile, mentre è una gara quella di cui si tratta nella prima rabbiosa e poi speranzosa settima traccia 'La Finale'. In un'atmosfera ricca di sana inquietudine incontriamo Toffolo e i Tre Allegri Ragazzi Morti: è un 'Mondo al Contrario', uno dei brani più belli del disco. 'Messico' sembra un pezzo quasi country, 'Qui e Adesso' è dedicato all'istinto ed è infine un vortice quello che ci accoglie nell'ultima traccia; 'Gravità Zero' tratta l'importanza di comprendere che come umani siamo solo una parte infinitesima del pianeta di cui facciamo parte. E' in questo brano spaziale che ci imbattiamo in una voce altrettanto ultraterrena, quella di Umberto Maria Giardini.
L'energia già citata per descrivere ''Supereroi'' va in questo posto a concentrarsi, rendendo questo disco de Il Pan del Diavolo un capolavoro di sound ed un ottimo esempio di musica capace di esortare a reagire alla vita di tutti i giorni, facendosi Supereroi del nostro piccolo.


il pan del diavolo, Recensione, supereroi

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083559 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online