Nightguide intervista Fred "Rocksteady" Reiter, frontman della New York Ska-Jazz Ensemble

Nightguide intervista Fred "Rocksteady" Reiter, frontman della New York Ska-Jazz Ensemble

Anche quest'anno torna il tradizionale tour natalizio del New York Ska-Jazz Ensemble. L'amatissimo collettivo newyorkese sarà impegnato in alcune vivaci e coloratissime date in Italia nel periodo delle feste. Gli appuntamenti sono domenica 23 dicembre al Rock Town di Cordenons (PN), lunedì 24 dicembre al CS Zapata di Genova, martedì 25 dicembre all'Auditorium Flog di Firenze, mercoledì 26 dicembre all'HT Factory di Seregno (MB) e giovedì 27 dicembre allo Spin Time Labs di Roma.
New York Ska-Jazz Ensemble è un progetto creativo dallo stile unico. Un insieme di musicisti eterogenei che non perde occasione per tornare ad esibirsi dal vivo, attività che negli anni non sembra stancarli. Per capire le potenzialità di questo insieme di musicisti, basterebbe dire che i suoi componenti provengono da band come Toasters, Scofflaws e Skatalites. Multiculturali, aperti, con un sound che spazia dallo ska al reggae, dalla dance hall al rocksteady, il New York Ska-Jazz Ensemble è da sempre la colonna sonora ideale per una serata di festa e allegria.
Ritmi incalzanti a cui è difficile sottrarsi, sanno contagiare il pubblico con la loro incredibile energia e ogni volta soddisfano le aspettative, portando sui palchi di tutto il mondo show fenomenali. Nati a New York, come side project dei The Toasters dai quali ereditano il frontman e sassofonista Fred "Rocksteady" Reiter, sono una di quelle geniali e instancabili formazioni che vanno sempre oltre gli schemi, e che non bisogna perdere l'occasione di vedere dal vivo.
Noi ci siamo fatti una bella chiacchierata proprio con Fred in vista di questi 5 concerti natalizi e quello che segue è quello che ci ha raccontato.

The New York Ska Jazz Ensemble è ormai un progetto consolidato che dura da oltre 20 anni. Qual è il segreto di una band così duratura?
Attualmente stiamo andando avanti da 25 anni!!!!! Mantieni la musica fresca, prendi con te musicisti che sono entusiasti di suonare nella band. Se ti senti stanco non dovresti essere in una band itinerante. Trovi compagni di gruppo che sono di talento, intelligenti, disposti a lavorare sodo. Continui a cercare di migliorare. Non suoni in concerti di merda, rovina lo spirito della band. I membri della band cambieranno - è solo una parte dell'affare. Come ogni famiglia, ci saranno difficili, ma soprattutto se gli individui sono ragionevoli, si trova il modo per scendere a compromessi, come ogni buona relazione richiede.

Ho letto che il New York Ska Jazz Emsemble è nata come progetto parallelo e solo con il tempo ha preso forma e colore. Qual è stata l'idea alla base della nascita di questa band?
Nel 1994, quando Rick Faulkner e io decidemmo di co-condurre questo progetto, sapevamo che potevamo ottenere un disco su Moon Records (Buck of the Toasters era il nostro compagno di band, buon amico, sostenitore e presidente della Moon Records). Dopo il nostro primo spettacolo nel 1994 al centro di Manhattan con gli Skatalites per 1500 fan sapevo che questo sarebbe stato il mio bambino, la mia ragion d'essere per così dire. Mi sono immerso in questo progetto. Per 2 anni sono stato al telefono tutti i giorni a promuovere questa band. Ero l'uomo d'affari dietro la band e quando Rick se ne andò, presi completamente il carico completamente su di me. Quando la domanda per il NYSJE divenne alta decisi di farne la mia prima priorità: è così che dal 1994.

 Ti aspettavi un successo così duraturo?
Non proprio, ma sono una persona molto determinata. Sono stato un musicista per tutta la vita, quindi mi sento molto fortunato a suonare in tutto il mondo. Non dare mai nulla per scontato. Continua a lavorare sodo e sii grato a tutti.

Il tuo ultimo lavoro pubblicato risale al 2014 con un EP e al 2011 con il tuo ultimo album in studio. Stai lavorando a qualcosa di nuovo? Puoi anticipare qualcosa?
Sì, avremo un nuovo album a marzo del 2019, chiamato Break Thru. Tra gli altri, saranno presenti 2 giovani italiani di Genova. Andy Mittoo al piano, voce e Simone Amodeo alla chitarra. Suoneremo alcuni dei nuovi repertori sul nostro prossimo tour di dicembre. Siamo molto entusiasti della nostra nuova musica e speriamo che lo sia anche il pubblico.

Presto sarai in Italia per un tour di Natale che oramai è diventato un appuntamento classico. Il pubblico italiano ti adora e la musica che suoni ha il potere di coinvolgere tutti con i suoi toni caldi e avvolgenti. Quanto è importante la componente live del tuo lavoro e come ti prepari per gli spettacoli?
La componente dal vivo è essenziale perché mantiene il contatto con i tuoi fan e gli stimola a continuare a seguirti. In ogni live il nostro scopo è quello di dare il massimo e scuotere il nostro pubblico e per fare questo non bisogna mai smettere di esercitarsi e fare pratica e mantenere una buona forma fisica e mentale. Mantieni le cose fresche. Suoneremo in 20 spettacoli in 21 notti in 8 paesi, quindi è fondamentale rimanere concentrati sull'esibizione.

Avete qualche rito superstizioso?
Suono il mio sax prima di partire per l'aeroporto per assicurarmi che tutto funzioni bene. Nessun vero rituale oltre a chiamare tutti i miei ragazzi per assicurarmi che tutti siano pronti per andare.
Dopo una carriera così lunga e ricca di esperienze, c'è qualche sogno che vorresti ancora fare come band? Forse un festival o un luogo in cui ti piacerebbe suonare.
A New York, mi piacerebbe suonare a Radio City Music Hall e al Madison Square Garden. In Svizzera, mi piacerebbe apparire al Montreaux Jazz fest. Se Springsteen o Billy Joel chiamassero per un concerto io sarei lì di corsa!!!

Il tipo di musica che fai, da alcuni decenni, manca dal gruppo di generi che influenzano i grandi eventi musicali e forse è stato relegato troppo tra i generi di nicchia. Eppure jazz e ska hanno vissuto molti momenti d'oro nella storia recente. Cosa ne pensi? Sei d'accordo? Saremmo curiosi di sapere la tua opinione.

Abbiamo appena suonato in Messico per 9000 persone. L'ho fatto varie volte durante la mia carriera. C'è sempre un'ondata di ska da qualche parte nel mondo in cui lo stile è molto popolare - dobbiamo solo provare a surfare quelle onde. Gli Stati Uniti sono un po' deludenti perché penso che molti siano focalizzati sull'immagine. Sono solo grato che l'Europa e il pubblico sudamericano siano così belli. Il jazz ha avuto davvero un grande successo negli Stati Uniti negli anni '40 e '50. Non credo che certe persone oggi ne abbiano davvero a cuore. Per me, è nella mia anima. È ciò che mi muove e mi ispira. Mi piacerebbe essere più popolare, ma sono grato per quello che sono stato in grado di fare e continuerò a fare. A marzo, sarò un artista ospite con il gruppo Social Club in Costa Rica e a settembre, NYSJE tornerà in Cile. Vogliamo sempre di più: è la natura umana. Dobbiamo continuare a lavorare sodo. Speriamo che un giorno più persone apprezzeranno il nostro lavoro. Sono più deluso quando band di merda con musicisti mediocri diventano popolari.

Ti piacerebbe esibirti con artisti di altri generi?
Ho registrato per Lou Reed e ho appena fatto una canzone per il disco della White Tiger Society. Mi piacerebbe lavorare con Steely Dan o Cold Play.

Se potessi descrivere cosa la musica è per te scegliendo le prime 3 parole che ti vengono in mente, quali sarebbero?
Emozione (Passione), Anima, Bellezza,

Pensando alla tua educazione e al tuo passato quali sono i 3 album che non potrebbero mai mancare nella tua collezione?
The Harder they come - Jimmy Cliff
Saxophone Colossus - Sonny Rollins
Back to Black - Amy Winehouse

Intervista a cura di Luigi Rizzo
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17088230 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online