“Cuore allegro” Viola Lo Moro autrice, l’intervista

“Cuore allegro” Viola Lo Moro autrice, l’intervista

Viola Lo Moro è nata a Roma il 20 Dicembre del 1985. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste letterarie e femministe (Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie).
Di Lisa DI Giovanni

 
Definita una silloge poetica che seziona il cuore, ci parli del suo libro d'esordio.
Questo esordio poetico seziona il cuore da un punto di vista anatomico: è divisa in quattro camere, che segnano quattro movimenti legati tra loro. Sono movimenti vitali e mortiferi insieme, slanci e arresti. È nell'attrito tra voglie, desideri e senso di fallimento e di impotenza che nasce una scintilla poetica. Come una macchina che parte e si arresta continuamente.
 
Quali sono i temi principali che sono trattati nella sua raccolta poetica?
I “temi” sono la morte, i sogni, l'eros e il desiderio tra donne, il rapporto con le origini dell'io poetico. Il tutto può esistere perché i temi sono puntellati dalla natura e dagli oggetti, che vivono e sopravvivono nonostante (e incuranti a volte) le emozioni e i desideri di chi li racconta.
 
La poesia è un genere molto particolare, lei cosa pensa in merito?
È il genere più in contatto con l'essenza magica e musicale dell'umanità: si cantano gli inni, si cantano i vespri, i mandala, le gesta eroiche, le epopee.
 
Quando ha iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere poesie circa vent'anni fa. Ma, ripercorrendo alcuni quaderni delle elementari, ho trovato dei segni di una buffa forma di originalità nel raccontare le cose che mi accadevano durante una giornata. Forse anche quelle erano delle forme poetiche. Forse tutte le bambine e i bambini scrivono in versi senza saperlo.
 
Se potesse dare un consiglio a un aspirante scrittore, cosa direbbe?
Sinceramente non saprei. Forse gli direi di leggere molto, ma che leggere molto non basta. Gli direi di inventare. Gli direi di imparare dalle scrittrici e dagli scrittori che sente in qualche modo affini.
 
Quanto i suoi studi l'hanno aiutata nell'intraprendere la carriera della scrittrice?
I miei studi sono stati fondamentali per pensare che il mondo potesse essere raccontato con le parole scritte. Sembra una cosa scontata, ma non lo è. Ho fatto il liceo scientifico e, ad un certo punto, ho capito che il mondo poteva essere descritto con i numeri, con le formule. Studiare permette di conoscere una possibilità: si può descrivere, modellizzare, dare un senso con i segni a ciò che ci accade in vita. E che, soprattutto, qualcuno/a lo aveva già fatto dal principio. Studiare letteratura ridimensiona e al tempo stesso innalza la singola esistenza.
 
Qual è il suo sogno nel cassetto oltre la scrittura?
Non ho sogni nel cassetto, ho tantissimi progetti da realizzare e da abbandonare!
 
 
https://www.giulioperroneditore.com/shop/cuore-allegro/
https://www.ibs.it/cuore-allegro-libro-viola-lo-moro/e/9788860045522
https://www.amazon.it/Cuore-allegro-Viola-Lo-Moro/dp/8860045525

diffondi libro, intervista, lisa di giovanni, scrittrice, viola lo moro

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17078814 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online