Nightguide intervista gli Evil Invaders

Nightguide intervista gli Evil Invaders

Gli Evil Invaders sono una band Belga, di Leopoldsburg, che pare aver riportato il metal agli inizi, quando uscì quel Kill 'em all che segnò una svolta epocale. Reduci dall'Interceptor Fest e dal Rising Fest, e con un contratto firmato con la Napalm Records a soli 22 anni, gli Evil Invaders hanno fatto uscire da poco Feed me violence, il loro ultimo disco, e noi abbiamo fatto una chiacchierata con Joe, il loro frontman.


Ragazzi, come sta andando il tour? E potremo vedervi in Italia?
Abbiamo iniziato il tour con un release party che è stato un grande successo! Il posto era sold-out e ci siamo divertiti moltissimo. Subito dopo abbiamo suonato a Bordeaux e Djon e ora siamo in tour coi Grand Magus. La reazione della gente ai nuovi pezzi è stata grande pe ora. Non abbiamo piani cofermati per l'Italia al momento, ma ci piacerebbe suonare a qualche festival nel vostro paese!


Potete dirci qualcosa su Feed Me Violence, il vostro ultimo album? Abbiamo visto il vostro ultimo video, ed è spettacolare! (ma era comodo essere appeso a testa in giù per tutto quel tempo?)
Feed Me Violence è il nostro secondo album e per ora abbiamo avuto solo reazioni positive! Direi che il nostro nuovo disco è il più vario che abbiamo realizzato fino ad ora. Mentre Pulses Of Pleasure era un disco più direttamente speed/thrash metal, Feed Me Violence è più complicato. Ci sono alcune svolte impreviste nelle canzoni e alcuni interessanti cambiamenti di atmosfera. Abbiamo aggiunto dimensionalità ai pezzi e l'intero disco cuona come un giro in ottovolante nella follia. Ci sono un sacco di parti aggressive, ma anche sezioni più languide e lente. Siamo migliorati parecchio come musicisti e credo si noti! Anche la mia voce è migliorata tanto, e glia ssoli di chitarra e le linee di batteria sono meglio che mai!
Per quanto riguarda il video, l'idea per Metal Penitentiary è venuta a me. Non ci siamo davvero preparati tanto, quindi è finita che ho semplicemente legato i miei piedi al soffitto del locale con una corda, agganciandomi al rack delle luci. Quella roba mi ha tagliato la circolazione ai piedi, strizzandomi le caviglie da impazzire, e nello stesso tempo la mia testa stava per esplodere! (ride). Il giorno dopo mi sono guardato allo specchio, e ho scoperto che tutti i capillari intorno ai miei occhi erano esplosi. Quindi...comodo? Decisamente no! Ma lo rifarei anche adesso, perchè il risultato è decisamente fico!





Che relazione avete coi vostri fan?
E' bello vedere che abbiamo fan leali, che ci supportano dall'inizio e continuano a seguirci quando suoniamo dalle loro parti! Apprezziamo davvero molto il loro supporto. In cambio diamo loro il miglior show possibile, costi quel che costi! Preferiamo investire i nostri soldi per migliorare gli show e creare merchandise migliore che metterceli in tasca. Anche gli artworks sono davvero importanti per noi. Vogliamo che i nostri fan abbiano qualcosa di davvero fico se spendono soldi per la nostra roba, e non solo qualche maglietta del cazzo che non sta nemmeno bene addosso.


Avete firmato con la Napalm Records a 22 anni, più o meno. Quindi, tanto per sapere, quanti anni avevate quando avete fondato la band?
Il nostro primo EP è uscito nel 2014 ma la band aveva una line-up diversa allora. Facevamo davvero schifo a quel tempo, quindi preferisco vedere il 2013 come il vero inizio della band. Però il primo show in assoluto è stato nel 2009, quindi avevo 17 anni.


Siete la prima mand speed/thrash metal ad entrare nelle classifiche del Belgio per più di una settimana di fila: a parte la qualità della musica, pensate che il Belgio si stia aprendo di più alla scena metal?
C'è sicuramente un miglioramento nella qualità della nostra scena! Ci sono band cool come Carnation, Bark, Slaughter Messiah e Schizophrenia. Penso che il Belgio abbia una scena metal piuttosto forte e che i fan siamo molto mentalmente aperti. E' un paese piccolo, quindi quasi tutti conoscono tutti. Anche questo è molto bello.


Dal 2013 avete avuto quattro uscite: sembra che siate compositori molto veloci. Come funziona, scrivete tutti insieme?
In realtà le prime tre uscite erano EP. E' importante tenersi occupati e far vedere alle persone che la band è ancora viva e compone. Ogni componente partecipa alla composizione dei pezzi ma posso dire che io e Max facciamo la parte più grossa. Nel nostro primo disco ero l'unico a scrivere testi perchè è qualcosa di personale per me, ma quando Max si è unito al gruppo ho notato velocemente che abbiamo lo stesso punto di vista quando si tratta di scrivere testi, e il nostro modo di scrivere combacia alla perfezione. Quindi per il nuovo disco abbiamo scritto la maggior parte dei testi insieme: in questo modo ci sono più variazioni e diversi significati in una sola canzone. Se leggete i testi capirai di cosa parlo: penso che tante persone possano condividere ciò che scriviamo.


Ricordate un po' i primi Metallica e l'ondata di thrash metal che ne è seguita e, onestamente, è una cosa parecchio rinfrescante: ci potete dire le vostre influenze?
In realtà abbiamo un sacco di influenze nella nostra musica. Soprattutto nel nuovo disco c'è più del tipico thrash metal: ci puoi sentire death metal old school, doom, progressive, hard rock e heavy metal. Ci sono anche parti piuttosto teatrali e abbiamo sperimentato anche con sintetizzatori di sottofondo per dare la giusta vibrazione alle canzoni. La mia musica preferita viene soprattutto dagli anni '80, adoro band come Mercyful Fate e Exodus.
 

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17093573 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online