Nightguide intervista Megha

Nightguide intervista Megha

SGUARDI LASER è il nuovo singolo di MEGHA, in uscita l'8 giugno per Asian Fake. Il brano segue il successo dei precedenti MONTAGNE DI LIKE e MADAGASCAR, capaci di scalare la Viral 50 - Italia e totalizzare in poche settimane quasi 200mila ascolti su Spotify. Per l'artista dal volto synth è il terzo capitolo della sua avventura sul pianeta della label milanese (Coma Cose, Frenetik & Orang3, Martina May, Venerus e altri).
 
SGUARDI LASER, quelli capaci di attraversare i corpi solidi: gruppi di persone, pareti, locali. Incroci di iridi che spesso vanno a scrivere nuovi capitoli di storie irrisolte, finite male, di ferite ancora aperte. Il brano è così una metafora per quello che almeno una volta nella vita è successo a tutti entrando in un locale:
 
“Con lo sguardo riusciamo a escludere la massa, cerchiamo e cerchiamo ancora fin quando non troviamo quella persona, in qualche modo ne percepiamo la presenza per via di un legame non interamente spezzato. Sguardi Laser parla di questo, di un rapporto spezzato ma solo a metà.”. (Megha)
 
Dal punto di vista musicale, SGUARDI LASER segue la linea tracciata dai singoli precedenti arricchendola di atmosfere 90's: all'usuale songwriting fresco e pulsante, Megha aggiunge così nuove sfumature sonore e un sound ancora più ballabile. I primi beat dipingono una colonna sonora da club di musica pop italiana, mentre i versi raccontano tutto quello che rimane da dire di un rapporto irrisolto. Tra suoni delicatamente retrò e synth pop, Megha narra ancora una volta tracce di quotidianità, di amori e di serate destinate a rimanere impresse negli occhi di tutti: gli sguardi laser non si spengono mai.
Questa è la nostra intervista.
Ciao MEGHA, quali sono gli obiettivi che hai abbinato all'uscita di ''SGUARDI LASER''?
Ciao :)
Con l'uscita di "Sguardi Laser"ho portato a termine un primo ciclo di tre brani che mi ha permesso di esordire discograficamente con la mia label (Asian Fake) e presentarmi al pubblico. Ora sto scrivendo un po' di musica nuova e l'obiettivo è quello di far uscire un Ep con qualche brano in più, e conseguentemente quello di fare un primo giro di concerti.
 
E come descriveresti questi sguardi?
Li definirei appunto laser come dice il titolo: possono attraversare i corpi solidi e possono vederti dentro, captare come stai. Ma questo potere dipende dal proprietario degli occhi...
 
Come hai fatto, secondo te, a scalare la Viral 50 - Italia e totalizzare in poche settimane quasi 200mila ascolti su Spotify con i tuoi brani?
Credo che la viral dipenda da alcuni fattori legati alle condivisioni sui social quindi se sono salito un po' è merito soprattutto delle persone che hanno ascoltato e condiviso. Grandi regaz.
 
Di che tipo di influenze risenti nella tua musica? E che cosa ascolti generalmente?
La verità è che ultimamente tutti i giorni ho a che fare con la produzione di musica nuova e per forza di cose ho un po' meno tempo per lasciarmi influenzare da nuovi ascolti. Tuttavia penso che le mie influenze principali per quanto riguarda la musica provengano dall'elettronica (tedesca principalmente) e dal punk e dalla wave italiana. Sono anche piuttosto aggiornato sulla scena che oggi viene definita ITPOP.
 
Ti vedremo sui palchi a breve?
Quest'estate farò qualche data sparsa in Lombardia e speriamo di fare qualche pezzo anche nella mia città, cioè Roma. Altrimenti l'appuntamento è rimandato di qualche mese, dopo un'altra uscita.
 
Prossimi progetti?
Come dicevo prima farò un Ep per Asian Fake, poi un primo giro di concerti :)

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17087095 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online