PREOCCUPATIONS: il quartetto post-punk canadese in Italia a Febbraio!

PREOCCUPATIONS: il quartetto post-punk canadese in Italia a Febbraio!

Con due album di successo alle spalle,
Viet Cong” del 2015 e l'omonimo “Preoccupations” del 2016,
il quartetto post-punk canadese di Calgary,
annuncia il suo ritorno in Italia con “New Material”,
il nuovo album pubblicato lo scorso 23 marzo via Jagjaguwar
e contenente i singoli “Espionage”, “Disarray” e “Antidote”.
Prodotto da Justin Meldal-Johnson (M83, Wolf Alice), l'album si presenta ancora più cupo dei precedenti: «È un'ode alla depressione - ha detto il frontman e bassista Matt Flegel- all'auto-sabotaggio e al guardare dentro se stessi provando odio».

Quartetto post-punk canadese, i Preoccupations, ex Viet Cong, nascono a Calgary nel 2012, dalle ceneri della band Women.
La morte improvvisa di Chris Reimer, chitarrista e voce degli Women, segna la fine della band. Sarà l'incontro con i chitarristi Scott Munro e Danny Christiansen a far nascere nell'ex bassista degli Women Matt Flegel e nell'ex batterista Mike Wallace la voglia di rimettersi in gioco e a dar vita ad una nuova band: i Viet Cong.
La nuova formazione inizia a calcare i palchi di Calgary proponendo quello che sarà il loro primo Ep, “Cassette”.
Il loro stile, definito “labyrinthine post-punk” viene accolto con entusiasmo dal pubblico tanto che la band verrà chiamata ad esibirsi al SXSW del 2014.
Di lì a poco la band firmerà per la canadese Flemish Eye e pubblicherà su vinile, via Mexican Summer, il loro Ep.
Il vero debutto arriva però a Gennaio 2015. L'album, omonimo, viene pubblicato via Jagjaguwar e contiene le bellissime “Continental Shelf” e “Silhouettes”.
L'album consacra il talento della band, e la loro performance al Primavera Sound dello stesso anno viene lodata da tutto il pubblico e la stampa presente.
A seguito della discussione nata nel 2016 circa il loro nome, la band decide di cambiarlo in Preoccupations e di pubblicare, il 16 settembre 2016 via Jagjaguwar, il nuovo e omonimo album contenente il singolo “Anxiety”.
Sono passati due anni e i Preoccupations sono tornati con un nuovo disco in studio, “New Material”.
I loro pezzi ancora una volta s'incentrano sui temi della creazione, distruzione e inutilità, e lo fanno con una singolare grinta post-punk. Sono evocativi e nitidissimi.
"New Material" è una collezione di brani che amplia e approfondisce lo stile dei Preoccupations che arrivano a una vera e propria padronanza del proprio sound.
Nei mesi precedenti alla registrazione del disco Flegel aveva già scritto alcuni testi, piccoli frammenti che non aveva assegnato a nessun pensiero o sentimento, ma che erano emblematici di un problema più profondo, qualcosa che stava germogliando dentro di lui e che era inarrestabile. Come la band iniziò a scrivere la nuova musica, tutti quei testi iniziarono a trovare la loro forma.
'New Material' costruisce un mondo sonoro intorno a quei sentimenti.
 
TRACK LIST
1.Espionage
2.Decompose
3.Disarray
4.Manipulation
5.Antidote
6.Solace
7.Doubt
8.Compliance


GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO | SPAZIO211 - TORINO
Via Francesco Cigna, 211, 10155 TO
Biglietto: 13 euro + d.p.
Prevendite disponibili su www.spazio211.com  
 
VENERDÌ 8 FEBBRAIO | MONK - ROMA
Via Giuseppe Mirri, 35, 00159 RM
Biglietto: 13 euro + d.p.
Prevendite disponibili su www.i-ticket.it  
 
SABATO 9 FEBBRAIO | COVO - BOLOGNA
Viale Zagabria, 1, 40127 BO
 
DOMENICA 10 FEBBRAIO | ARGO 16 - MESTRE (VE)
Via delle Industrie, 27/5, 30175 VE
Biglietto: 12 euro + d.p.
Prevendite disponibili su www.mailticket.it
 

 
PREOCCUPATION: www.preoccupationsband.com | www.facebook.com/Preoccupationsband |www.twitter.com/pre_occupationswww.instagram.com/pre_occupations
COMCERTO: www.comcerto.it | www.facebook.com/COMCERTOMUSICA | twitter.com/COMCERTO | instagram.com/comcerto | info@comcerto.it

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17078287 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online