YILIAN CAÑIZARES   DA OGGI IN RADIO E IN STREAMING “HABANERA”

YILIAN CAÑIZARES DA OGGI IN RADIO E IN STREAMING “HABANERA”

YILIAN CAÑIZARES
 
DA OGGI IN RADIO E IN STREAMING
“HABANERA”
 
IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DALL'ALBUM D'INEDITI “ERZULIE”
IN USCITA IL 15 NOVEMBRE
 
Il video di Habanera 

 
 
Esce oggi, venerdì 20 settembre, “HABANERA”, il nuovo brano della raffinata cantante, musicista e compositrice cubana YILIAN CAÑIZARES, primo singolo estratto da “ERZULIE”, album d'inediti in uscita il 15 novembre.
L'album è disponibile in preorder al seguente linkhttps://planetay.ffm.to/lp_erzulie.ttz
 
Habanera, che da oggi sarà in radio e su tutte le piattaforme streaming, è il primo dei 12 brani che compongono questo album, nato da una commistione di culture diverse tra loro ma allo stesso tempo molto simili come quella haitiana, che ha ispirato l'artista nella realizzazione di questo disco, e quella cubana.
 
«Ho visitato Haiti per la prima volta nel 2017 per suonare al PAP Jazz Festival - racconta YILIAN CAÑIZARES - dove ho incontrato alcuni artisti locali fantastici come Boukman Eksperyans che mi hanno aiutato a scoprire la cultura musicale di Haiti e tutte le somiglianze con la nostra cultura cubana. Volevo esplorare ulteriormente la cultura creola e ho riunito una band dei Caraibi, dell'Africa e di New Orleans per creare il mio nuovo album.»
 
Il singolo è accompagnato da un video, diretto da Javier Garcia Habanera, che descrive una complicata relazione d'amore fra due persone che avrebbero molte cose da dirsi ma che, alla fine, parlano solo di banalità, cercando di fuggire dai propri sentimenti. Una danza sensuale, coreografata da Julio Arozarena, in cui i ballerini Chiara Posca, Jaym O'Esso e la stessa Yilian Cañizares interagiscono tra loro esprimendo, con i loro movimenti, l'amore, la tristezza, il desiderio, la sensualità e la frustrazione dietro questa storia.
Il video è visibile da oggi al seguente linkhttps://www.youtube.com/watch?v=IBbJL3VaQ0Q
 
Il brano vede come guest Michael League al contrabbasso, Raudol Palacios al violoncello e la madre dell'artista che recita in sottofondo una delle poesie preferite di Yilian, che le ricorda la sua infanzia a Cuba.
 
Yilian Cañizares è una giovane cantante e soprattutto violinista nata a Cuba, formatasi a Caracas (il benemerito “Sistema”) e perfezionatasi in Svizzera, dove si è trasferita e naturalizzata e dove si è affermata alla Montreux Jazz Festival Competition nel 2008. Yilian Cañizares già vanta un palmarès di tutto rispetto in materia di collaborazioni: Ibrahim Maalouf, Omar Sosa, Youn Sun Nah, Richard Bona, Chucho Valdés, Roberto Fonseca, Dhafer Youssef, El Comité. Ha al suo attivo tre incisioni a suo nome (“Ochumare” nel 2013, “Invocación” nel 2015, “Águas”, prodotto in collaborazione con Omar Sosa, nel 2018) e una quarta, di prossima uscita, “Erzulie”.
 
 
www.yiliancanizares.com
www.facebook.com/yiliancanizares - www.instagram.com/yiliancanizares
www.youtube.com/c/YilianCanizares twitter.com/yiliancanizares

Articoli correlati

News

Giorgio V., arriva “Yeke” (Acetone) ed una vita piena di musica

18/03/2024 | lorenzotiezzi

        giorgio v., Uno dei talenti del team funky house di acetone, il 30 e 31 marzo torna in console a le vele di alassio, dove è dj resident da tempo. Ed è...

News

Gli Arcade Boyz raccontano l’illusione della fama di Jordan Jeffrey Baby

17/03/2024 | lorenzotiezzi

            il 13 marzo, all'indomani della notizia della scomparsa di jordan jeffrey baby, 27enne che si suicidato nel carcere di pavia, gli arcade b...

News

OCEANMAN Cattolica '24: partecipa una delegazione di 85 atleti che provengono da Hong Kong, Cina, Macao e Taiwan

16/03/2024 | lorenzotiezzi

      la primavera 2024 è ormai nell'aria e chi ha voglia di nuotare in acque libere, tra mari e laghi, già da da tempo si sta allenando per partecipare ad uno ...

424677 utenti registrati

17079998 messaggi scambiati

17527 utenti online

27921 visitatori online