"La rivoluzione nell’anima": la musica di Raf incontra Che Guevara, Jack London ed Erri De Luca|30 ottobre Bitalk,Bitonto (BARI)

"La rivoluzione nell’anima": la musica di Raf incontra Che Guevara, Jack London ed Erri De Luca|30 ottobre Bitalk,Bitonto (BARI)

“La rivoluzione nell'anima": la musica di Raf incontra Che Guevara, Jack London ed Erri De Luca
 
30 ottobre ore 21.00 Teatro Traetta Bitonto (BA)
 
 
 
Produzione Bitalk -
 
DAL SESSANTOTTO AGLI ANNI DI PIOMBO
 
30 OTTOBRE  - 3 NOVEMBRE
 
BITONTO (BARI)
 
 
 
Un recital per rendere omaggio al '68 e alle rivoluzioni per la libertà. E' “La rivoluzione nell'anima”, lo spettacolo che vede protagonista la musica di Raf, e aprirà il festival Bitalk mercoledì 30 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Traetta di Bitonto (Bari).
La pièce, prodotta in esclusiva per Bitalk- festival “diffuso” che fino al 3 novembre animerà i più bei luoghi del cento storico di Bitonto (Bari), con un programma di eventi dedicati al tema “dal '68 agli anni di piombo”, è un inno di libertà sin dal suo titolo tratto da un verso di Jamasil celebre brano che Raf dedicò a Che Guevara.
Volto e voce di un'istanza libertaria globale, l'icona del “Che” influenza molto della produzione musicale di Raf, giovane musicista negli anni '70 che dalla figura del rivoluzionario argentino trae gran parte dell'ispirazione delle sue canzoni più impegnate.
Il viaggio nella musica d'autore più segreta di Raf sarà scandito dai monologhi di Cosimo Damiano Damato che attinge dalle lettere e dalle poesie di Ernesto Che Guevara, da una inedita traduzione di “Rivoluzione” di Jack London, e dagli scritti “rivoluzionari” del poeta Erri De Luca tratti da “Anni di rame”.
In scaletta le canzoni più civili e segrete di Raf come “Che giorno è”, “Il re” ed “Assolti” ed ancora quelle visionarie come “Show Me The Way To Heaven/Frontiers”. Le più intime come “Iperbore” e “Metamorfosi”. Ed ancora le canzoni manifesto “Battito animale” e “Cosa resterà” e “Numeri” fino all'omaggio ai Beatles di “Revolution”.
Ma sono tante le rivoluzioni, soprattutto quelle delle donne, e Gabriella Labate darà voce ai loro pensieri, fra cui quelli di Frida Kahlo, pittrice rivoluzionaria messicana, potente, commovente e fragile, e di Forugh Farrokhzad, poetessa iraniana e donna ribelle che ha saputo raccontare il dolore e lo stupore di una terra fatta di donne impavide capaci di combattere per la libertà.
Le rivoluzioni non sono finite: rivoluzionari di oggi sono Papa Francesco e Greta Thunberg e la sua straordinaria generazione che combatte per i cambiamenti climatici.
 
30 ottobre | ore 21.00 LA RIVOLUZIONE NELL'ANIMA - Il recital
Il '68 e le rivoluzioni per la libertà.
Canzoni e musiche dal vivo di RAF, voce narrante Cosimo Damiano Damato, voce recitante Gabriella Labate.
A pagamento
Teatro Traetta - Largo Teatro, Bitonto (Ba)

 Info per l'acquisto dei biglietti presso il botteghino teatro 
 tel. 080 374 26 36 - dal martedì al venerdì dalle 18:00 alle 20:00
Platea - euro 35,00 + d.p.
Palchi centrali - euro 27,00 + d.p.
Palchi Laterali e loggione - euro 18,00 + d.p.
i biglietti sono disponibili sul circuito vivaticket - https://www.vivaticket.it/ita/event/raf-la-rivoluzione-dell-anima/140250
 

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

Arte e spettacolo

RACCONTAMI SHAKESPEARE allo Spazio Teatro No'hma - Milano il 17 & 18/01

17/01/2024 | lorenzotiezzi

        la stagione di prosa 2023/2024 dello spazio teatro no'hma prosegue mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio con un spettacolo dedicato a charles e mary lamb,...

424677 utenti registrati

17087692 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online