Essere qui: un nuovo capitolo artistico e personale per Emma

Essere qui: un nuovo capitolo artistico e personale per Emma

Fin dalle prime note di “Essere qui” ci si rende subito conto che Emma Marrone è tornata portando con sè qualcosa di diverso, una ventata di aria fresca. Sia dalla musica che dalle parole emerge una maturità nuova, una consapevolezza sviluppata in questi due anni di duro lavoro che la separano da “Adesso”, uscito nel 2015.
Undici brani racchiusi in un disco nel quale Emma si racconta e lo fa in modo onesto e sincero, orgogliosa dei cambiamenti che l'hanno portata fino a qui. Negli ultimi due anni ha avuto modo di prendere tempo per sè e riflettere su se stessa e sulla propria musica, riscoprendosi fragile e forte allo stesso tempo, insicura e determinata e accettando ogni aspetto del proprio carattere per farne un punto di forza.
In questo disco ho messo la parte migliore di me, la parte che ho accettato, quella che ho perdonato e quella che prima forse non conoscevo molto bene. La mia speranza è che al pubblico arrivi tutto questo.


“Essere qui” esce il 26 gennaio per Universal Music ed è il frutto della rinnovata collaborazione con Luca Mattioli. È un disco ricco di collaborazioni con grandi musicisti come Paul Turner, Enrico “Ninja” Matta, Lorenzo Poli, Luca Mattioni, Adriano Viterbini e Andrea Rigonat e grandi autori come Davide Petrella, Davide Simonetta, Gianni Pollex e Federica Abbate; oltre agli autori che hanno accompagnato Emma dall'inizio della sua carriera ad oggi.
Essere qui è un punto di partenza. Ogni traccia mi rappresenta anche se racconto storie di altre persone, c'è comunque una parte di me, non riesco a dissociarmi da ciò che canto. C'è tanto di me in questo disco.
All'interno dell'album è nettamente più presente la parte artistica che autorale di Emma, che infatti è autrice di un unico brano intitolato “Sorrido lo stesso”, un pezzo scritto di getto giocando al pianoforte con Giovanni Caccamo ed Alessandra Flora e che rappresenta una sorta di manifesto della sua filosofia.
L'isola” invece è il brano che ha portato alla lavorazione dell'album, che rappresenta un momento catartico e di libertà verso tutto ciò che è stato prima.


Emma sarà di nuovo in tour nei principali palazzetti italiani dal 16 maggio e suonerà dal vivo, oltre alle tracce di “Essere qui” anche i suoi più grandi successi. I biglietti per le date saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 16.00 di domani, venerdì 26 gennaio, online su Ticketone.it e a partire dalle ore 16.00 di lunedì 29 gennaio nei punti vendita tradizionali.


Queste le date del tour:
16 MAGGIO - Pala Lottomatica - ROMA
18 MAGGIO - Mediolanum Forum - ASSAGO (MI)
19 MAGGIO - Pala Alpitour - TORINO
21 MAGGIO - Kioene Arena - PADOVA
23 MAGGIO - Nelson Mandela Forum - FIRENZE
26 MAGGIO - Pal'Art Hotel - ACIREALE (CT)
28 MAGGIO - Pala Partenope - NAPOLI

Articoli correlati

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

424677 utenti registrati

17088732 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online