OGR Torino | Africa Now - Il ritmo dell’Africa scandisce l’autunno con tre concerti eccezionali

OGR Torino | Africa Now - Il ritmo dell’Africa scandisce l’autunno con tre concerti eccezionali

Il meglio della musica africana contemporanea arriva alle OGR Torino con Africa Now: tre concerti eccezionali, di cui un'anteprima nazionale e un'unica data italiana, con artisti di primo piano nel panorama musicale internazionale in uno luogo capace di fondere tradizione e innovazione, proprio come gli artisti in programma.
 
Il rapporto tra le musiche provenienti dall'Africa e la scena pop mondiale ha vissuto negli ultimi 100 anni un'evoluzione continua, passando dall'interesse scientifico dei ricercatori occidentali alla fiorente scena alternativa che dialoga con le corrispondenti realtà europee e americane: un cambiamento che ha coinvolto anche il pubblico. Africa Now ambisce a disegnare un ibrido intreccio tra beat nigeriano ed elettronica statunitense, un'esperienza pop senza passaporto che dal Mali ha conquistato il mondo e una notte nel deserto con le sensazioni Tuareg.
 
La trilogia musicale si apre sabato 22 settembre con Tony Allen & Jeff Mills, due giganti della musica afro eccezionalmente insieme per un appuntamento in anteprima nazionale alle OGR. Tony Allen è riconosciuto come un maestro della scena contemporanea, influenza il lavoro quotidiano di intere generazioni di musicisti, produttori e disc jockey e gira il mondo a tempo pieno per contaminarsi con le realtà più eterogenee. Fatale il suo incontro con Jeff Mills, mostro sacro dell'elettronica che dalla techno di Detroit si è a sua volta evoluto in maître à penser del suono senza frontiere. Il concetto di jam mutuato dal jazz è il collante che unisce la preziosa batteria del genio di Lagos ai macchinari dello scienziato del suono americano per uno show che sta shakerando il pianeta e si è tradotto in un album in uscita per Blue Note.
 
Sabato 6 ottobre, Amadou & Mariam, la coppia che fonde elementi di musica tradizionale maliana con il funky e il jazz, salgono sul palco delle OGR per l'unica data italiana. I menestrelli nati e cresciuti a Bamako vantano un curriculum di collaborazioni con pochi eguali per varietà stilistica e provenienza geografica. Nel loro palmares spicca la collaborazione con Manu Chao, produttore del loro album Dimanche a Bamako (2004), uno dei più grandi successi della musica africana. Una carriera sempre in crescendo, che li ha portati alla nomination per ben tre volte ai Grammy Award per il miglior disco di world music contemporanea (2005, 2009, 2012). Il loro soul ha un respiro cosmopolita riconoscibile sin dalle prime note delle canzoni, sempre ispirate e portate con classe universalmente riconosciuta. Nei concerti festa e malinconia, messaggi di pace e respiro poetico convivono con naturalezza dispensando un caleidoscopio di emozioni.
 
Alle OGR, giovedì 18 ottobre, si respirerà per una sera il clima del deserto. A conclusione della rassegna, salirà sul palco Bombino, stella luminosa del desert blues, entrato prepotentemente nelle playlist di tutto il mondo nel 2013 con il successo dell'album Nomad. Tuareg originario del Niger, Bombino raccoglie lungo il cammino la malinconia del blues, l'elettricità del rock, la solennità della musica devozionale e tribale dell'Africa sahariana. La sua voce racconta in una lingua sconosciuta storie di ribellioni e di pace. La critica lo definisce “il Jimi Hendrix del deserto”, che con il suo groove ha elettrizzato tutti, da Dan Auerbach dei Black Keys che ha prodotto il suo album Nomad, a Jovanotti, con cui ha collaborato per uno dei suoi ultimi singoli, Si alza il Vento. Sul palco della Sala Fucine Bombino porterà Deran, l'ultimo album uscito lo scorso 18 maggio. Si tratta del suo lavoro più diretto e coinvolgente, che porta con sé un messaggio di speranza e augurio a un mondo che sta vivendo un periodo di grande dolore e tumulto. Scritto e cantato interamente nella lingua madre di Bombino, il Tamasheq, Deran è il primo album di Bombino registrato in Africa dopo quasi dieci anni. I dieci brani dell'album mostrano la grande capacità dell'autore di modellare diversi generi, dal folk, al rock, passando per il blues e il funk e naturalmente il sottogenere “Tuareggae”, di cui è pioniere e precursore, un'unione tra il blues/rock Tuareg con lo stile raggae one drop.
La rassegna Africa Now è prodotta da OGR Torino e curata da Musicalista.
 
INFORMAZIONI PRATICHE
 
Tony Allen & Jeff Mills
Sabato 22 settembre 2018, ore 22
Biglietti Euro 34,50 + dp
 
Amadou & Mariam
Sabato 6 ottobre 2018, ore 22
Biglietti Euro 23 +dp
 
Bombino
Giovedì 18 ottobre 2018, ore 22
Biglietti Euro 23 + dp
 
OGR Torino - Sala Fucine
Corso Castelfidardo 22, Torino
Biglietti disponibili sul sito www.ogrtorino.it
 
 
Le nuove OGR di Torino: da ex-officina per i treni a spazio per la ricerca artistica e tecnologica nel cuore della città
Le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino, sono un nuovo centro di produzione culturale e di sperimentazione interdisciplinare di oltre 35.000 metri quadrati, interamente riqualificato dalla Fondazione CRT e inaugurato il 30 settembre scorso.
Le OGR di Torino nutrono l'ambizione di far convivere tre anime - l'arte in tutte le sue declinazioni, la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, il food & beverage - in connessione con i talenti, le best practice e le eccellenze internazionali.
Nel 2013 la Fondazione CRT ha acquistato l'area in stato di degrado e l'ha riqualificata: il più grande investimento diretto su un unico progetto, oltre che uno dei maggiori esempi di venture philanthropy oggi in Europa.
Dopo 1.000 giorni di lavori, le ex officine dei treni sono rinate come Officine delle idee, della creatività, dell'innovazione: artisti di fama mondiale, tra cui William Kentridge, Arturo Herrera, The Chemical Brothers, Giorgio Moroder, hanno contribuito a realizzare la grande festa di inaugurazione - il Big Bang - durata due settimane e gratuita per tutti.
Il programma del 2017 è continuato coinvolgendo in diverse collaborazioni artisti del calibro di Liam Gillick, Wolfgang Tillmans& Powell, Kraftwerk, Kamasi Washington, Noa, Ezio Bosso, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Dervisci Rotanti di Siria e altri.
Il 2018 vede protagonisti nomi importanti dell'arte e della cultura contemporanea come Tino Sehgal, Susan Hiller, Rokni Haerizadeh, Ramin Haerizadeh, Hesam Ramanian, Mike Nelson, Blonde Redhead, John Cale, Arto Lindsay, New Order, Yann Tiersen, Michael Nyman. Le esibizioni di artisti di questo calibro, insieme a progetti come OGR SoundSystem, alla collaborazione con il Torino Jazz Festival e con il Salone Internazionale del Libro di Torino, qualificano le OGR come un vero e proprio centro di sperimentazione tra i più produttivi e dinamici a livello europeo.
 

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",...

424677 utenti registrati

17081725 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online