A i m a D  “La follia dell’esistere”   DAMIANO BONAVENTURA CASICCI PRESENTA IL SUO DISCO D’ESORDIO

A i m a D “La follia dell’esistere” DAMIANO BONAVENTURA CASICCI PRESENTA IL SUO DISCO D’ESORDIO


A i m a D
 “La follia dell'esistere”
 
DAMIANO BONAVENTURA CASICCI PRESENTA
IL SUO DISCO D'ESORDIO 
 “Mi distinguo per la mia schiettezza!
Il mio lavoro e'un mix di rap e trap, ritmica e melodia”
 
"Racconto le mie storie, mi guardo intorno e parlo dell'amore,
in modo molto profondo
 
E' disponibile su tutti i digital store ILARY, il terzo singolo di AimaD, giovanissimo trapper con già all'attivo due brani “Cio' che sarà” e Il cielo non c'è” pubblicati tra gennaio e marzo 2018 i cui video hanno già raggiunto le oltre 17.000 visualizzazioni tra YouTube e social. I tre singoli anticipano il primo album dell'artista  “La follia dell'esistere”.
 
Ternano, classe 2000,  AimaD - aka Damiano Bonaventura Casicci - è un emergente della scena hip hop e trap italiana, che si presenta con l'intenzione di comunicare tramite la sua voce ed i suoi pezzi, messaggi e valori quali la forza interiore, l'amore, la gioia e libertà. Niente dissing (che nel gergo rap è l'insulto in rima) né testi cupi e minacciosi dove i temi sono la vita di strada tra criminalità e disagio, la povertà, la violenza, lo spaccio, e le dure esperienze che gli artisti affrontano nelle loro città, ma testi dove si mescola un livello metrico importante con la melodia, mantenendo una vena decisamente “romantica”. 
 
L'ultimo singolo è ILARY un brano dalle influenze pop, ispirato dalle migliori canzoni hip hop, dedicate alle donne (come Giusy di Ultimo o Mery dei Gemelli Diversi) e racconta il feeling immediato e ingestibile che può scatenare l'incontro con una ragazza; il brano è accompagnato da un altrettanto suggestivo video per la regia di Daniele Cruccolini e Filippo Micciarelli
 
 

“La follia dell'esistere”
 il suo disco d'esordio, è il frutto di mesi di appassionato lavoro in studio, la cui uscita e' prevista in autunno; i testi sono interamente composti da AimaD, e le musiche così come tutti gli arrangiamenti sono stati registrati da  D.a.D (Giovanni De Rosa), nel corso di interminabili sessions.
 
La trap in questo momento sta spopolando in Italia e nel mondo ed è indiscutibilmente il genere musicale, più coinvolgente degli ultimi anni che ha cambiato gli equilibri dei gusti musicali; tutti ormai, anche chi non l'ha mai ascoltata, l'hanno sentita almeno nominare o intercettata di sfuggita su qualche radio. Sottogenere dell'hip hop, caratterizzato da un suono "rimbalzante" e accattivante, la trap nasce nel sud degli Stati Uniti tra gli anni '90 e 2000 ed ha alla base   moltissima provocazione, spesso gratuita sia nei testi che nell'estetica. In un mercato musicale sovraffollato - al limiti della sua stessa sostenibilità - ogni artista emergente deve cercare e trovare un modo per distinguersiAimaD ne è ben cosciente e nel suo disco d'esordio segue un ideale di musica propositivo e positivo, in netta controtendenza, quindi dove racconta di una provincia che non è sicuramente quella “difficile” dalla quale provengono i colleghi più illustri  e sempre nel segno dell'autenticità.
 
La musica, molto ben prodotta dal producer D.a.D.,  è un pretesto per poter raccontare l'immaginario di AimaD, dove l'ispirazione della provincia, - proprio come per le star nostrane Ghali, Sfera Ebbasta e il produttore Charlie Charles , smanettone delle basi - è essenziale,  cosi come sono un pretesto per raccontare il suo mondo, gli amici, le ragazze e Terni, i  video e le Instagram Stories con le quali riesce benissimo a fare presa sui coetanei.
 
Se in questo momento sembra che “la trap stia diventando una scatola vuota, con pochi messaggi validi e tanti cliché ripetuti sempre più verso l'esasperazione”, AimaD rappresenta un passo in avanti: comunicare senza filtri e censure è quello che ha decretato il successo della stragrande maggioranza degli artisti appartenenti a questa corrente, ma per lui la vera evoluzione artistica e stilistica è lo storytelling!
 
La soluzione è semplice: ridare alla musica e soprattutto ai contenuti  il giusto peso, tralasciando il superfluo!
 
AimaD ha già al suo attivo tanti live in importanti città come Milano, Torino e Roma e intanto si prepara per altri concerti, le cui date verranno annunciate a breve.
 
 
 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17085888 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online