Emil Moonstone - Disappointed

Emil Moonstone - Disappointed

Si intitola “Disappointed” il primo album di Emil Moonstone, il progetto solista della voce dei Two Moons.
In questo album, l'artista, oltre ad aver composto tutti i brani, ha suonato buona parte degli strumenti durante le sessioni di registrazione. Lo compongono nove canzoni in cui si mescolano psychedelia, noise effect, sperimentazioni di studio, e ne fanno un disco cattivo, ma nello stesso tempo pieno di sentimenti.
Uscito il 21 settembre, “Disappointed”, si presenta per quello che è già dalla copertina apocalittica, a cura dell'artista Stefano Bonazzi, non lasciando spazio all'immaginazione: si tratta di un disco crudo, vero e viscerale.
A fare da argomento centrale nell'album sono i fallimenti, le cose che in qualche modo finiscono a pezzi, i margini di un futuro cupo, e la delusione per il fallimento della razza umana. Musicalmente i brani si sviluppano su basi di drum machine in cui riff di chitarra noise improvvisamente lasciano spazio ad un break segnato da trip-hop stralunato, per poi riprendere la trama centrale e le sue escursioni psichedeliche.
“Disappointed”, è quasi un resoconto di dove siamo finiti. Non è quindi casuale la scelta di chiudere l'album con “Hurt”, un placido finale in cui la cover dei NIN (o se preferite, la cover della cover di Johnny Cash), sembra voler portare un filo di ordine, nel marasma di suoni e parole.
L'album si rivela ostico, Moonstone non si risparmia e registra in questo progetto tutte le sue ispirazioni, le schegge di follia, la stravaganza, la tenacia e l'impudenza, tutte attitudini che lo contraddistinguono.
E cosi la voce dei Two Moons oggi decide di andare oltre agli schemi collettivi, ferendo la percezione comune, facendo sicuramente storcere il naso ai puristi, andando ad urtare la suscettibilità di molti.
Ma questo è E. Moonstone, questo è “Disappointed”, perché quando un uomo è “deluso” tende a non usare mezzi termini.
Emil Moonstone è un cantante, compositore italiano. La sua storia musicale comincia con una serie di progetti punk da lui formati (Burp, Nevrotic Heads, DDT, Flying Chips), che lo vedono leader e voce principale come nei “South Breed Out”, formazione noise a cui da vita nel 1992, dopo aver militato qualche anno come cantante nella band new wave Pastonudo.
Nel 2009, dopo queste esperienze e anni di inattività decide di ritornare in scena insieme al collaboratore di sempre, Joshep Rips Asanda, formando i Two Moons, band con la quale tutt'ora è in piena attività con 1 EP e 3 album all'attivo.
Oggi Emil con “Disappointed” intraprende “ la sua parentesi solista, con un album interamente scritto e suonato da solo, che si discosta dalle produzioni precedenti, ma che esprime la sua trentennale esperienza musicale, questa volta nel bene o nel male non contaminata da altri componenti o collaborazioni.



Link utili
https://www.facebook.com/emilmoonstone/
www.emoonstone.it

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17084556 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online