Endrigo - Giovani Leoni

Endrigo - Giovani Leoni

In mezzo a chitarre distorte e batteria pestate, “Giovani Leoni” è il titolo del secondo album degli Endrigo, in pubblicazione il 6 Aprile 2018 per Ammonia Records/Self.
Quello di cui stiamo scrivendo è un rock dritto, potente, forte ed immediato, coadiuvato da testi diretti ed efficaci che cantano con la giusta dose di ironia il malessere di una quotidianità ordinaria e terribile. “Giovani leoni'' - le cui sonorità ricordando band come Ministri, Fast Animal and Slow Kids, Fine Before You Came - è la  colonna sonora di un auto analisi della band, studiata però ai fini di un live esplosivo (''avremo sempre una transenna tra noi'' recita 'Transenna). Alla produzione del disco incontriamo Davide Lasala, mentre registrazione, mix e master sono state realizzate all'EDAC STUDIO di Fino Mornasco (CO) da Davide Lasala e Andrea Fognini (Giorgieness, Edda, Dell'Era).
A proposito del disco la band ha detto: ''I testi seguono un percorso che, senza rigore cronologico, va  a cercare le ragioni profonde del proprio malessere fino a trovarne le radici addirittura nell'infanzia. Il viaggio culmina con il tentativo di affrontare il quotidiano, tanto banale e ordinario quanto spaventosamente lontano dall'illusione rassicurante del palco. Palco che ritorna nella colonna sonora di questa analisi, eredità di un anno passato a suonare ovunque cercando di sfuggire dai pensieri che alla fine sono esplosi e entrati nei solchi di questo disco” .
Il disco si apre con la disperazione de 'Il Ritorno dello Ji' il cui protagonista è un giovane ragazzo vittima di bullismo; alla seconda traccia si poga e si arriva in 'Transenna', tra ossa in pezzi e giovani leoni che si trovano di fronte ad una realtà nuova, quella del futuro. La band di Gabriele Tura (Voce, chitarra), Matteo Tura (Voce, basso), Simone Arrighi (chitarra) e Ludovico Gandellini (batteria) parla di maturità precoce sulle note di 'Lettera'; si affronta il discorso del cambiamento e dell'adattamento e lo si fa citando un artista un po' camaleontico come Ferretti su 'Giovanni Lindo Ferretti VS L'Universo', mentre 'Fumo Pacco' si ispira ad un post grunge ricco di visioni buie e cupe immerse in ricordi adolescenziali. Incontriamo Giorgieness sulla sesta traccia, 'Il Ragazzino', turbolenta, vorticosa, narrante la storia - appunto - di un ragazzino che cerca di affrontare le infinite difficoltà cui l'esistenza ci mette davanti; 'Benissimo, Grazie' è la risposta standard, difficilmente coincidente con la realtà, ai ''Come stai?'' da cui veniamo contornati ogni giorno.
'Questa è la Casa' è un brano triste e sconfinato, che prende avvio piano e voce e termina in un punk rock veloce e ritmatissimo, pieno di rabbia; l'ultimo brano di ''Giovani Leoni''  - La Migliore Band Death Metal Mai Esistita in Tutta Brescia  - potrebbe sembrare autobiografico, ma probabilmente non lo è e ricalca invece storie del tutto normali che si costruiscono tra giovani intenzionati a far della musica la propria esistenza.
E forse, gli Endrigo ce la potrebbero anche fare.

Links:
Facebook: www.facebook.com/endrigoband
Instagram: www.instagram.com/endrigoband
Spotify: http://spoti.fi/2BcwSvW
Youtube: www.youtube.com/channel/UCSUtQptPKHWi3ztd0fF3hRw

endrigo, giovani leoni, Recensione, recensione giovani leoni endrigo

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17078478 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online