HOLY ESQUE - “TELEVISION/SWEET”

HOLY ESQUE - “TELEVISION/SWEET”

Sta tornando la band post-punk di Glasgow HOLY ESQUE e lo sta facendo con un nuovo e molto atteso album: “TELEVISION/SWEET” in uscita l'8 Giugno 2018.
Il disco è stato anticipato dal primo singolo “I Am The Truth”, di cui il cantante ha dichiarato: “In un'epoca di inarrestabile pressione sociale, I Am The Truth esplora la paura della vera accettazione  e racconta le estreme misure a cui ricorriamo per conquistare  questo incubo immaginario”.
La band nasce a Glasgow, e in particolare il frontman e il tastierista Keir Reid crescono nel quartiere di Jesus And Mary Chain; Reid e il batterista Ralph McClure hanno studiato alla Glasgow School of Art, dove si sono formati anche membri dei Franz Ferdinand e ancor prima grandi poeti, scrittori e pittori. Alla chitarra c'è Hugo McGinley. I loro concerti in tutto il mondo hanno favorito la nascita di una massiccia fan base e di una serie di critiche entusiastiche da parte di testate come Consequence OF Sound, DIY e Rolling Stone.
 
Per questa occasione, gli Holy Esque scelgono un sound travolgente, oscuro e catartico che caratterizza un lavoro introspettivo del cantante Pat Hynes sulla natura umana nell'era digitale. “Television/Sweet”, il nuovo album della band di Glasgow, affronta le tematiche di una società fortemente cosciente della mutevolezza in cui viviamo, la tendenza a dissociarsi in un'epoca in cui la connessione e l'interattività fanno parte della vita di tutti i giorni, in una serie di brani dall'elettronica dura, cupa, che porta l'ascoltatore a un senso di falsa accettazione. Dopo un debutto acclamato da pubblico e critica nel 2016 con l'album “At Hope's Ravine”, che ha fatto seguito a una serie di EP, Holy Esque confermano il proprio sound e la propria identità in maniera sempre più convincente.
Prodotto da Joshua (Jon Schumann - Mew, Kashmir), l'album è il lavoro più complesso mai affrontato dalla band finora. È freddo industrialismo ammorbidito da un corpo analogico e paesaggi sonori veri e propri che vanno alla deriva man mano che l'album si avvicina alla fine. Corrosivo, industrial, essenziale, “Television / Sweet” è un segno della grandezza di questa ambiziosa band.
La prima traccia mostra il sapore elettronico parte dell'impronta della band ed è 'Image Of Man', che poi sfocia nel rock più godurioso; la seconda traccia, dal titolo 'I Am The Truth' mette la verità sui synth e su effetti speciali ricchissimi mentre la voce graffiante del frontman dà ulteriori prove di sé sulle note di 'House Of Hounds'. Le atmosfere dark che contraddistinguono questo lavoro si rilassano sui ritmi di 'Give Me Your Stillness' e sulle sonorità leggermente anni '80 di 'Belly Full Of Dread'. Bassi taglienti aprono la strada a 'Modern Tones' e c'è una protagonista ammaliante in 'Spectral Electra'. La traccia numero otto è la sognante 'Anxiety' e le atmosfere non variano sulle armonie di 'To The Cage You Go'. 'Filth Or Passion' è lussuriosa e a chiudere è la title track 'Television Sweet' che mette un fiocco su questo disco così piacevole.
“Television / Sweet” uscirà in digitale l'8 Giugno in collaborazione con Beyond The Frequency e sarà in seguito disponibile in vinile.
 
 
Holy Esque on Social Networks:
www.facebook.com/HolyEsque
www.holyesque.co.uk
Instagram: @holyesque
 
 

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17089247 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online