Nightguide intervista Nicky Blitz

Nightguide intervista Nicky Blitz

Si intitola 'Dynamite' il tormentone dance-pop di Nicky Blitz, appena pubblicato nella versione remix di Vice & DJ Spider, scelta come colonna sonora dello spot della nuova Fiat Tipo S-Design, claim 'S come Sportività, S come Stile', in onda da qualche settimana sui principali player radiofonici e televisivi.
 
Un irresistible mix di sonorità rock'n'roll dall'ambientazione electro-pop e con un forte appeal psichedelico, un omaggio ai grandi del passato come Elvis, Jim Morrison, Nick Cave, Talking Heads, Joy Division e B-52s. Un brano micidiale che non farà fatica a conquistare anche i fan degli LCD Soundsystem come quelli del grunge meno ortodosso degli Anni '90.
Guarda il video di 'Dynamite' (Vice & DJ Spider Remix).


 
Compagno di etichetta discografica di Charlie Puth, Nicky Blitz è originario della San Fernando Valley in California. Sognava di lavorare con 50 Cent, i Neptunes e da giovanissimo accetta il consiglio di Aqua, produttore di Jay Z, che gli suggerisce di comprare un sequencer Akai MPC.
 
Adesso vive tra New York, Los Angeles e Miami, dove ha aperto uno studio di registrazione frequentato anche da Diplo, Pharrell e Skrillex. Polistrumentista, cantante e produttore carismatico, Nicky Blitz è anche il fondatore del team 10K Islands, descritto dal New York Times 'The Brill Building meets Sub Pop'. Compositore di musica per i documentari della CNN, ha anche firmato 'Liberty Walk' di Miley Cyrus e 'Light Me Up' delle Icona Pop.
Sentite cosa ci ha raccontato quando l'abbiamo incontrato per il lancio del singolo.

 
NG. Ciao è davvero un piacere avere la possibilità di intervistarti. Recentemente è uscito il tuo nuovo singolo “Dynamite” remixed by Vice & Dj Spider. Innanzitutto ti chiedo di raccontarci un po' di te. Chi è Nicky Blitz?
NB. Sono contento anche io di essere intervistato da voi. Bhè Nicky Blitz è misticismo, mistero e follia. Sono un mix di amore, leggerezza, la nostalgia degli anni '80, la Sunset Blvd degli anni '60, il pavoneggiarsi degli anni '70 e la montatura degli anni '90. Se David Byrne, Elvis, Jim Morrison e the B52's avessero un figlio, quello sarei decisamente io.

NG. In Italia il tuo singolo sta andando molto bene ed è anche diventato la colonna sonora dell'ultimo spot di una nota casa autmobilistica italiana. Come sei arrivato a collaborare con Vice & Dj Spider?
NB. Mi ritengo molto fotunato ad essere circondato da un team così incredibile. Mike Caren e Miles Beard mi presentarono il concept originario che era totalmente diverso dal remix finale. Vice & Spider hanno portato un punto di vista nuovo e totalmente unico. A me personalmente non sarebbe mai venuto in mente un approccio simile.

NG. Sappiamo che oltre a questa super hit tu sei un artista vero e molto completo, polistrumentista, compositore, autore di testi e produttore. Pensi che la tua carriera stia andando come l'avevi sognata all'inizio?
NB. Penso che il divertimento sia appena iniziato. (ride)

NG. Hai scritto molti brani famosi per importanti pop star. C'è attualmente qualche artista o band con i quali ti piacerebbe collabrare?   
NB. Josh Homme (Queens of Stone Age), Mark Ronson e Lana Del Rey. Ti prego f ache accada!
 
NG. Ahahah.. ok ti prometto che faro del mio meglio. Per un artista come te cos'è la musica in 3 parole e perchè?
NB. ALL THERE IS - la musica è tutto. È un linguaggio universale su tutto il pianeta che va aldilà delle parole, delle religioni e dei pregiudizi. È puro sentimento ed è davvero in grado di cambiarti.

NG. Adesso cosa ti aspetta nel future? Hai nuovi progetti? Verrai in Italia?
NB. Sicuramente mi metterò a lavorare su tonnellate di nuova musica per preparare nuove uscite. Mi piacerebbe molto venire in Italia. Credo sia uno dei miei Paesi preferiti al mondo.

NG. L'ultima domanda. Dicci quali sono I 3 album che mai potrebbero mancare nella tua collezione.
Van Morrison- No Method No Guru No Teacher 
Lauryn Hill- The Miseducation of Lauryn Hill
2 Pac- All Eyes On Me

Intervista a cura di Luigi Rizzo.
 

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Carlo Capotondo, autore della raccolta di racconti “Desideria. Atto primo”.

24/04/2024 | Bookpress

Carlo capotondo è uno scrittore marchigiano, nato durante il terremoto del 1972. Sempre alla ricerca della verità nascosta in ognuno, e mai fermo nell'osservare le sfac...

Interviste

DJ PATISSO: IL DJ/PRODUTTORE SALENTINO ANNUNCIA UN SINGOLO PER LA ADESSO MUSIC DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

20/04/2024 | dl

Come hai iniziato la tua carriera di dj, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   l'inizio è strano, un po' strano. Da bambino seguivo la musica heav...

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

424677 utenti registrati

17089053 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online