ENRICO PIERANUNZI, gio 28/11 - Dietro Le Quinte Firenze - jazz e oltre, piano solo "Unlimited"

ENRICO PIERANUNZI, gio 28/11 - Dietro Le Quinte Firenze - jazz e oltre, piano solo "Unlimited"

Jazz e oltre, carta bianca
al genio di Enrico Pieranunzi
Giovedì 28 novembre 2019 - ore 20,30 - contributo 20 euro
Dietro Le Quinte - via Aretina 150/a - Sieci (Firenze)
Enrico Pieranunzi
Piano Solo
Unlimited
Enrico Pieranunzi in piano solo è un'avventura musicale da seguire nota dopo nota. Si passa da una canzone di Gershwin a una sonata di Scarlatti, da un blues a un proprio brano. Un concerto “Unlimited”, come quello che Pieranunzi proporrà giovedì 28 novembre al Dietro Le Quinte di Sieci (ore 20,30 - Firenze), per uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
La sua musica, è stato scritto, “da' voce al desiderio di superamento del confine interpretativo” ed egli “si prende la libertà di interpretare se stesso”. Classe, eleganza, immaginazione  sono gli ingredienti di un'esperienza sonora che riesce a catturare appassionati e non di ogni genere musicale.
Un mondo musicale intenso e personalissimo, che da tempo si è giustamente  guadagnato apprezzamento e reputazione in tutto il mondo.
 
Ingresso soci Acsi. Si accede con un contributo di 20 euro. Per chi lo desidera, prima del concerto, c'è l'aperitivo con buffet (ore 19,30 - 10 euro - prenotazioni ai numeri 371 4402318 e 339 7203791.
Romano, classe 1949, Enrico Pieranunzi è tra i pianisti più versatili in attività. Nella sua particolarissima avventura sonora jazz e classica convivono fin dall'inizio uno a fianco all'altro. Non meno eclettica la sua discografia, che tra le oltre 80 uscite annovera  collaborazioni con luminari del jazz come Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden  Marc Johnson e Joey Baron, ma anche a un album con Bruno Canino (Americas) e lavori incentrati su Scarlatti, Martinu, Gershwin (quest'ultimo in trio con suo fratello Gabriele al violino e con Ganriele Mirabassi al clarinetto).
Blues, barocco e molto altro insomma. Un'attività in cui pianismo, composizione e arrangiamento sono intrecciati e che spesso l'ha visto impegnato come autore di musica per film e teatro. Pieranunzi ha calcato i palchi di mezzo mondo ed è l'unico musicista italiano ad aver suonato - e registrato - più volte a suo nome nello storico Village Vanguard di New York.
Tra i numerosi riconoscimenti le tre affermazioni (1989, 2003, 2008) come miglior musicista italiano nell'annuale  referendum “Top Jazz” della  rivista “Musica Jazz”,  il  “Django d'Or” francese (1997) come miglior musicista europeo, l'Echo Award 2014 in Germania come “Best International Piano Player” e  il  premio “Una vita per il jazz” assegnatogli ancora nel  2014 dalla rivista Musica Jazz.
Molte sue composizioni sono diventate veri standard. Tra queste “Night Bird”, “Don't forget the poet”,  “Les Amants”, “Fellini's Waltz”, “Je ne sais quoi”, “Trasnoche”, “Coralie”. Il suo originale linguaggio musicale  è stato oggetto di numerose  tesi di laurea o di dottorato, in Italia e all'estero.

Articoli correlati

Arte e spettacolo

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

26/03/2024 | lorenzotiezzi

        per l'ottavo appuntamento con la xv edizione del premio internazionale intitolato al teatro nudo di teresa pomodoro arriva sul palcoscenico di via orcag...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17093379 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online