OCEANMAN Cattolica: vincono lo sport e l’Italia. Appuntamento alla quinta edizione, in calendario dal 23 al 25 maggio 2025
-
27/05/2024 | lorenzotiezzi
- 8531
Intorno alle 16 di domenica 26 maggio '24, con l'energia della voce di Monika Kiss, voce ufficiale di OCEANMAN Italy, con l'ultima delle premiazioni, si è conclusa la quarta edizione di OCEANMAN Cattolica. Anche la seconda giornata di gara, tra l'altro baciata dal sole, è stata un momento di sport e divertimento internazionali con in più quell'accoglienza e quei sorrisi che solo la Romagna sa regalare.
Alle 10 sono scesi in gara i nuotatori della OCEANMAN, la 10 km, seguiti alle 11:30 da chi aveva deciso di nuotare "solo" 5 chilometri nelle belle acque di Cattolica, dove tra l'altro la visibilità era ottima. Gli atleti hanno sottolineato di aver visto pesci d'ogni tipo. E' da mettere in luce anche la grande presenza di pubblico, alla partenza e all'arrivo, grazie anche a quel teatro che è la passerella del porto di Cattolica. Grazie ad una troupe RAI, che ha seguito tutto l'evento, i nuotatori, i loro sorrisi e la loro fatica, sono stati poi protagonisti su RaiTre, RaiNews24 e pure, per qualche istante, al TG1.
Non c'è solo il Giro d'Italia, ormai, a raccontare le bellezze italiane. Anche una manifestazione come OCEANMAN, che mette insieme atleti di alto livello ed amatori di tutto il mondo può farlo. Tra l'altro, nelle gare di nuoto in acque libere, i campioni nuotano con persone con problemi fisici che grazie alla magia dell'acqua e del nuoto riescono ad esprimersi comunque ad alto livello. Nuotare 2, 5 10 chilometri in mare non è da tutti.
A livello sportivo, ha vinto l'Italia: il podio femminile e maschile delle due gare più importanti di OCEANMAN Cattolica è stato tutto italiano e decisamente giovane, soprattutto a livello maschile. Il vincitore della OCEANMAN, Filippo Romanin, ha appena 17 anni e solo grazie ad uno sprint finale emozionante ha battuto Andrea Ramon, anche lui giovanissimo. Anche Daniele Giurin, il vincitore della Half OCEANMAN, è nella categoria Junior, mentre le due vincitrici delle gare femminili, Elena di Fonzo (categoria 20 - 29 anni) e Giulia Brenda (cat. 30 - 39 anni) sonon solo un po' più esperte.Tutti i risultati sono disponibili qui: https://www.nextrace.net/timing/schedaclassifica.php?idgara=2974&vd=c&lan=it
Ad OCEANMAN Cattolica, ha poi vinto, come dicevamo, la magia dello sport, del mare e della Romagna... e per questo agli organizzatori, un po' affaticati, ma senz'altro soddisfatti, hanno già potuto dare l'appuntamento alla quinta edizione della manifestazione. Prenderà il vita nel weekend che inizia venerdì 23 e si conclude sabato 25 maggio 2025.
///
Doppio record per OCEANMAN Cattolica (24-26 maggio '24): in acqua 700 nuotatori, provenienti da 38 nazioni
L'edizione 2024 di OCEANMAN Cattolica (RN), in programma dal 24 al 26 maggio 2024, segna un doppio record: c'è prima di tutto il numero record di iscritti, ben 700, il più alto in assoluto nella storia della manifestazione. Quest'anno ancora di più, quindi, la gara si conferma essere una delle competizioni in acque libere (mari, laghi e fiumi, non piscine, NDR) più partecipate al mondo.
Non è tutto: arriveranno a Cattolica nuotatori da ben 38 paesi del mondo, un altro record. Eccoli nel dettaglio: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cile, Costa Rica, Colombia, Repubblica Ceca, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Kazakhstan, Libano, Macedonia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Pakistan, Panama, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti.
Atleti di così tante nazioni, con bandiere diverse, saranno uniti, in gara e fuori, dalla voglia di fare sport ad alto livello... e pure dal piacere di godersi un luogo unico come la Riviera Romagnola (...).
Sul sito ufficiale - https://oceanmanswim.com/cattolica-italy/ e sui social della manifestazione - https://www.instagram.com/oceanman_italy è già definito il programma completo di ciò che succederà ad OCEANMAN Cattolica da venerdì 24 a domenica 26 maggio.
///
Cos'è OCEANMAN Cattolica
OCEANMAN Cattolica accoglie fin dal 2020 nuotatori di ogni livello e provenienza, per unirsi in una emozionante celebrazione del nuoto e del cameratismo sportivo. Che si tratti di competere per il podio o semplicemente di godersi la bellezza del Mare Adriatico, i partecipanti all'evento, grazie all'ospitalità e la convivialità romagnola, sono sicuri di creare ricordi duraturi e di stringere amicizie che spesso durano per tutta la vita.
Si sceglie tra i 10 km della OCEANMAN, i 5 km della Half OCEANMAN o i 2 km della SPRINT. Non solo, c'è anche una gara di 500 metri riservata ai più giovani, OCEANKIDS ed una scatenata staffetta, OCEANTEAMS.
Nata nel 2015, OCEANMAN è la più importante serie di competizioni a livello internazionale dedicata al nuoto "open water" (in acque libere) e l'appuntamento in Romagna è tra i più partecipati dell'intero calendario mondiale.
Articoli correlati
Effemme feat. Il Cile, "Colpevoli" è il nuovo singolo
08/01/2025 | lorenzotiezzi
dal 10 gennaio 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica "colpevoli", il nuovo singolo degli effemme feat. Il ci...
Ri-Giochi@mo 2024: Conclusa l’iniziativa che unisce solidarietà e sostenibilità, in Sicilia
08/01/2025 | lorenzotiezzi
si è conclusa l'edizione 2024 di ri-giochi@mo, il progetto ideato da uno@uno in collaborazione con poste italiane e croce rossa italiana. L'iniziativa ha raccolto ...
Friday Fiesta il 10/01/25, poi l'11/01 arriva Il Rosso… E 10 party fino all’1 febbraio ’25 @ Circus beatclub - Brescia
08/01/2025 | lorenzotiezzi
anche a gennaio 2025 il ritmo al circus beatclub - brescia non si ferma. Anzi continua a proporre party d'eccellenza, come per tutto il 2024. In realtà lo staff ...