5/10 CLOCK DVA e MATAR al Circolo Amelia - Milano e presentazione del disco "Archaeoacoustics"
-
20/09/2024 | lorenzotiezzi
- 5445
Sabato 5 Ottobre al Circolo Amelia di Milano (Via Privata Venezia Giulia 19) verrà organizzato un evento da non perdere nel panorama musicale internazionale. Suonano live CLOCK DVA e MATAR. Viene poi presentato il nuovo disco "Archaeoacoustics", che esce proprio il 5 ottobre su etichetta discografica "Sleepers" e verrà venduto in anteprima durante l'evento del 5 ottobre.
Il 5 Ottobre si esibiranno live i Clock DVA (Adi Newton e Tez) e Matar (Adi Newton), con dj set in apertura e chiusura della serata. I Clock Dva Adi Newton sono gli eredi della scuola Krafwerk, antesignani di un'estetica cibernetica della musica; nati nella fucina industrial di Sheffield, hanno esordito con uno stile tutto personale e stratificato, diventando il nome più rappresentativo di un fronte elettronico dai contorni gotici e metafisici.
La mente carismatica è stata Adi Newton, polistrumentista dalla vasta formazione culturale e dalle spiccate attitudini creative. Affascinato dai percorsi sperimentali e di contaminazione, Newton è rimasto il fulcro di una realtà che solo in parte è stata denominata Clock Dva, avendo dato vita anche ad altri progetti paralleli.
Clock Dva resta però, a tutt'oggi, il riferimento più importante e quello che ha sicuramente dato i frutti più significativi, avendo sposato ed elaborato l'estetica cyberpunk un attimo prima che diventasse di dominio pubblico.
Adi Newton è una figura che ha dato identità alla contaminazione tra strumenti elettronici e iconografia cibernetica, portando avanti un discorso maturato con l'evolversi del rapporto tra uomo e macchine nell'era del personal computer. Matar è il suo progetto musicale e di ricerca, in collaborazione con l'artista multidisciplinare e insegnante a UCLA, Sarah Rosalena Brady e con Michael Esposito, un esponente di spicco dell'EVP, Electronic Voice Phenomenon.
Maurizio Martinucci (aka TeZ) è un artista interdisciplinare e ricercatore indipendente italiano, che vive e lavora ad Amsterdam, che ha collaborato con, tra gli altri, Adi Newton, Scanner, Kim Cascone, Saverio Evangelista, Taylor Deupree, Sonia Cillari, Chris Salter, Honor Harger, Luca Spagnoletti e Domenico Sciajno.
Utilizza la tecnologia come mezzo per esplorare gli effetti percettivi e la relazione tra suono, luce e spazio. Si concentra principalmente su composizioni generative con suono spazializzato per spettacoli dal vivo e installazioni. Nelle sue opere adotta software e hardware sviluppati su misura, caratterizzati da tecniche originali di sonificazione e visualizzazione per indagare e amplificare sottili fenomeni vibrazionali. Negli ultimi anni la sua ricerca si è estesa all'ideazione e alla creazione di specifiche strutture architettoniche e metodi non convenzionali di propagazione del suono e della luce per migliorare l'immersività e la percezione multisensoriale.
TeZ è anche il padre della piattaforma "Optofonica" per Synesthetic Art-Science, con sede ad Amsterdam.
Dalle ore 23 sino a tardi
https://amelia.and-or.it/registrati.php
link registrazione e tessera-è necessario registrarsi almeno 48 ore prima
Info prevendite info@sleepersrecords.com
Sleepers è un'etichetta discografica nata a Firenze e che si è sviluppata nel corso degli anni a Berlino. Ispirata dal post punk e dalla scena industrial inglese, Sleepers ha lavorato con vari artisti tra cui Eric Random, (polistrumentista di Manchester che ha collaborato con Nico dei Velvet Underground e con i Cabaret Voltaire, band d'avanguardia di Sheffield), Danny Hyde (produttore della band di culto Coil) o Martin Bowes (fondatore della band darkwave Attrition). Sleepers ha costruito un forte legame con i suoi artisti e spesso collabora con loro a vari progetti mirando a creare performances live immersive. Questo nuovo evento e uscita con Adi Newton amplia una collaborazione già esistente iniziata con un evento a Los Angeles organizzato nel 2022 in cui Adi Newton si è esibito come TAGC. Il nuovo lavoro di Matar uscirà in vinile su Sleepers e alla fine dell'anno sarà seguito da un uscita in CD sul nuovo progetto di Sleepers, Shaitan Transmissions. Questo progetto avrà sede a Tokyo con l'obiettivo di costruire un ponte tra le scene post-punk e sperimentali europee e giapponesi. Sleepers continuerà ad operare in Europa organizzando eventi musicali e in un prossimo futuro anche performances artistiche e proiezioni cinematografiche.
Aggiornamenti e maggiori informazioni sul sito www.sleepersrecords.com
Articoli correlati
Sandro Puddu (Acetone): ci si scatena con “American Boy" e presto arriva”What a Feeling"
30/10/2024 | lorenzotiezzi
"sono davvero molto contento", racconta il dj producer sardo sandro puddu. "Il mio nuovo singolo 'american boy', a soli due o tre giorni dall'uscita, ...
Alimentazione e allenamento, non sai come fare? Chiedilo ad Andrea Bertuletti, personal trainer e nutrizionista
29/10/2024 | lorenzotiezzi
rimettersi in forma oppure restarci; perdere peso o mettere su massa muscolare; allenarsi e non sfinirsi... Non è affatto facile. Anche perché chi...
Dj set di Halloween ’24 by Mark Donato @ Da Miki - Bologna il 31/10
29/10/2024 | lorenzotiezzi
a bologna san lazzaro, in via caduti di sabbiuno 3, c'è da miki. E qui giovedì 31 ottobre si balla forte, con il sound coinvolgente di mark donato, dj tos...