Nello Simioli (Cogito Communication & Consulting) racconta la sua Art of Entertainment
-
30/09/2024 | lorenzotiezzi
- 4782
Abbiamo incontrato Nello Simioli, professionista dell'intrattenimento dalla grande esperienza. Dopo aver iniziato come dj nei top club italiani, oggi è anche un direttore creativo molto richiesto. Ci ha parlato della sua estate, delle tante sfide portate avanti con incessante lavoro e onestà intellettuale. La sua Cogito Communication & Consulting Srl, di cui è Ceo e direttore creativo, ha collezionato una serie di successi negli innumerevoli mondi legati alla ristorazione e intrattenimento.
Cogito Communications è nata come società di servizi rivolti a strutture di intrattenimento e ristorazione che intendono posizionarsi sul mercato mirando ad un target medio e alto e, contemporaneamente, ad aziende che intendono promozionare il proprio prodotto e brandavvicinando il target di riferimento in ambienti di divertimento.
Chi sono i clienti di Cogito Communications ?
"Beach club, locali notturni, grandi emittenti radiofoniche, alberghi deluxe, strutture ricettive, ristoranti, enti per il turismo, Comuni ad economia turistica, aziende produttrici di beni legati all'intrattenimento, svago, moda, accessori, auto, etc. Data la mia esperienza pluriennale nel mondo Luxury Life Style ho pensato bene di creare una struttura polifunzionale e camaleontica, capace di aggregare energie economiche, creative, artistiche nel segno della qualità e dell'innovazione. In questi anni abbiamo prodotto una serie infinita di eventi di grande prestigio; seguendo tutte le fasi dei progetti; ideazione, creazione, direzione e gestione. Il famoso concetto di "Progetto sartoriale, chiavi in mano".
Come si è sviluppato il tuo lavoro?
"Da questo punto di partenza poi sono nate altre branchecorrelate che hanno allargato le sfere di competenza della nostra company. Così è nata Cogito Edizioni Musicali, Cogito Records e Talent Music Forge, rami della stessa società ma che curano settori diversi e specifici legati al mondo dell'entertainment".
E Talent Music Forge?
"TMF è una società che segue giovani talentuosi e motivati in un percorso...'chiavi in mano' di approccio formativo alle produzioni discografiche, promozione, booking, management e quant'altro".
Cosa ha realizzato Cogito nell'estate 2024?
L'estate appena passata è stata semplicemente pazzesca. Partendo da Sorrento, abbiamo prodotto un concerto lirico in occasione del anniversario della canzone "Torna a Surriento". Abbiamo scelto una location ricca di fascino e magia; il Chiostro di San Francesco...luogo di grande prestigio che ha registrato il tutto esaurito... due ore tra tradizione e modernità con esibizioni artistiche di svariata natura che hanno fatto da corollario al concerto.
Avete operato anche altrove?
Sì, sempre in Costiera Sorrentina, abbiamo accettato di occuparci della direzione artistica, marketing e creatività del nuovissimo Beach Club Cava Regia, a Marina D'Aequa Vico Equense; una struttura di incredibile bellezza ricavata all'interno di una Cava di pietra direttamente sul mare, completamente "green". Un vero gioiello incastonato tra rocce, vegetazione e mare. Ristorante altamente qualitativo, sound system all'avanguardia; musica profusa in ogni angolo proposta da dj professionisti... insomma un posto unico, magico oltre lo spazio e il tempo e infatti il successo di pubblico e di critica non ha tardato ad arrivare. Abbiamo programmato eventi con griffe internazionali, super private party e serate con dj guest altisonanti e live di grande prestigio.
E in Sardegna?
Per il decimo anno abbiamo seguito l'ormai famoso Fino Beach a Golfo Aranci. Un beach club divenuto anno dopo anno una delle punte di diamante di tutto il Nord Sardegna, dove oltre alla balneazione e all'ottima ristorazione proponiamo aperitivi musicali tematici con dj set, live perormers,animazioni circensi, cene spettacolo e molto altro. Un vero e proprio punto di riferimento per la bella gente "costiera". Sempre a Golfo Aranci abbiamo prodotto il GAMF (Golfo Aranci Music Festival)
Uno dei festival più imitati della bella Isola che dopo qualche anno di pausa ha ripreso vitalità con le super ospiti Nervo e il format più famoso d'Italia, Mamacita. 2 Giorni di pura euforia e divertimento con migliaia di persone partecipanti. Una festa a cielo aperto durata 48 ore.
Per la Stagione invernale avete già progetti in essere?
"A dire il vero sì infatti per la stagione invernale 2024/25, realizzeremo una serie di aventi nel periodo natalizio a Sorrento, molto probabilmente ripeteremo la nostra partecipazione a Moncaco in occasione dell'Oktoberfest, con una serie di eventi sempre legati al mondo dell'entertainment in collaborazione con i ns partner tedeschi. Stiamo lavorando al progetto Sanremo al Porto, durante il Festival di San Remo. Un'iniziativa nata lo scorso anno presso lo Yacht Club che ha riscosso un successo tale da ripeterlo per il 2025 e gli anni a seguire...Quest'anno faremo ulteriori partnership che lo renderanno ancora più unico ed inimitabile".
Vi occupate anche di grandi eventi?
A giugno '25 con molta probabilità realizzeremo un mega evento presso lo Stadio Maradona, con la partecipazione di tante superstar nazionali e internazionali. Inoltre stiamo già pensando al GAMF 2025 con molte novità; infatti proporremo sia eventi live di risonanza nazionale che serate con dj internazionali tra i più quotati del Pianeta. Stiamo producendo nuovi talenti con la nostra casa discografica e stringendo partnership con Label internazionali importantissime".
Insomma Cogito non si ferma mai...
"Sì, è un lavoro incessante e molto stancante alimentato dalla passione smodata che io e i miei collaboratori abbiamo per questo lavoro e da un'onestà intellettuale senza fine e limite".
Articoli correlati
Alimentazione e allenamento, non sai come fare? Chiedilo ad Andrea Bertuletti, personal trainer e nutrizionista
29/10/2024 | lorenzotiezzi
rimettersi in forma oppure restarci; perdere peso o mettere su massa muscolare; allenarsi e non sfinirsi... Non è affatto facile. Anche perché chi...
Dj set di Halloween ’24 by Mark Donato @ Da Miki - Bologna il 31/10
29/10/2024 | lorenzotiezzi
a bologna san lazzaro, in via caduti di sabbiuno 3, c'è da miki. E qui giovedì 31 ottobre si balla forte, con il sound coinvolgente di mark donato, dj tos...
31/10 Al-B.Band a Forte Gisella (Verona), musica dal vivo ad Halloween e ingresso libero
28/10/2024 | lorenzotiezzi
chi l'ha detto che per far festa, ballare e cantare ad halloween sia necessario spendere una follia? la al-b.Band di alberto salaorni e davide rossi suona...