ZIBBA: Esce QUANDO STIAMO BENE feat. ELODIE, singolo che anticipa il nuovo disco costellato di collaborazioni come Masini, Britt

ZIBBA: Esce QUANDO STIAMO BENE feat. ELODIE, singolo che anticipa il nuovo disco costellato di collaborazioni come Masini, Britt

ZIBBA
 
Fuori QUANDO STIAMO BENE
una groove ballad emotiva e intensa 
impreziosita dalla voce di ELODIE 
 
Il singolo è tratto da LE COSE, l'ottavo album del cantautore in uscita il 2 febbraio, costellato di eccellenti collaborazioni come
Marco Masini, Alex Britti, Erica Mou e non solo
 
Il primo marzo parte il tour dall'Alcatraz di Milano
Prevendite: www.mailticket.it/evento/11901
 
Guarda “Quando Stiamo Bene”: https://youtu.be/Pz5CIGx5yPc
 
Il singolo è disponibile in tutti i Digital Store
iTunes: https://apple.co/2ncabUy
Spotify: http://spoti.fi/2naRhwI

QUANDO STIAMO BENE, in uscita oggi, 26 gennaio, è il nuovo singolo di ZIBBA feat.ELODIE tratto da LE COSE, l'album disponibile dal 2 febbraio per la neonata etichettaPlatonica.
 
QUANDO STIAMO BENE è una ballad carica di groove, introspettiva e positiva allo stesso tempo, interpretata con una delle figure femminili più cool del panorama mainstream:Elodie. I due avevano già duettato nel disco della cantante in “Amarsi Basterà”, scritto proprio da Zibba insieme a Dario Ciffo, nuovo chitarrista della band del cantautore.
Nel brano le due voci s'incastrano alla perfezione sul beat di Mace, autore di un tappeto sonoro che riesce a dare intensità sia ritmica che emotiva. La canzone si sviluppa su una conversazione tra sé e sé in una “camera non fumatori” di un hotel qualunque, ambientazione del video curato dalla giovanissima Megan Stancanelli. 
 
“Dividere tempo e canzoni con Elodie è una cosa bella. Amo la sua voce e amo l'idea di aver cantato questa canzone con lei. Ha colto l'essenza di questo brano e lo ha impreziosito”
 
LE COSE contiene dodici brani, molti dei quali nati da collaborazioni con artisti di primo piano provenienti da realtà musicali diverse e distanti, ma che Zibba ha saputo avvicinare esaltando ogni loro sfumatura: in ordine di apparizione ElodieErica MouChantalDavid BlankAlex BrittiMarco Masini e Diego Esposito.
 
L'album concepito e cresciuto nel tempo è passato attraverso diverse fasi produttive tra la Liguria e Milano. La produzione è stata curata in prima persona da Zibba, assistito daSimone Sproccati: la scrupolosa ricerca sonora ha permesso di cucire intorno alle voci dei tanti artisti che compaiono nel disco la giusta atmosfera.
 
“Ho cercato il suono di questo disco. Attraverso gli ascolti, i viaggi con gli amici a parlare di musica. A cercarla. Sentirla. A trovare ispirazione dalle cose che ti arrivano addosso enormi anche se piccolissime, dalla strada come dalle più lontane periferie di internet”.
 
Le collaborazioni provengono da diversi pianeti dell'universo musicale italiano. In Le cose inutili compare l'inconfondibile chitarra di Alex Britti, su quello che è uno degli episodi più funk del disco. Le linee vocali di Zibba s'intrecciano a quelle del giovane David Blank in un brano scritto insieme a BigFish, Niente. Dall'underground proviene anche il featuring con Diego Esposito in un brano scritto di nuovo con Mace. La voce di Marco Masini è prestata invece a Sesto Piano, una ballata soul in cui quello che è uno dei timbri graffiati più celebri d'Italia impressiona ed emoziona. Inoltre per la prima volta Zibba accoglie in un suo disco un brano non suo, scritto da Erica Mou e cantato insieme a lei.
 
“Ho messo da parte tutto e ho pensato a divertirmi. Cercando di capire al meglio le sfumature, la mia voce stessa e il suo ruolo nelle cose che scrivo e scriverò. Fare l'autore e soprattutto produrre per altri mi ha ispirato a lavorare liberamente anche sulle mie canzoni, sul mio disco. La musica vive un momento bellissimo e sono felice di fare musica oggi, di produrre musica oggi, di credere in quello che si sta costruendo, e di aver condiviso questo disco con persone che stimo profondamente.”
 
Il tour di Zibba partirà il primo marzo con una serata da non perdere all'Alcatraz di MilanoLe Cose promette di emozionare anche sui palchi dei più importanti club italiani.
 
TRACKLIST E CREDITI ALBUM
1. Quello Che Si Sente
2. Quando Stiamo Bene feat. Elodie (prod. Mace)
3. Dove Si Ferma Il Sole
4. Quando Abbiamo Smesso feat. Erica Mou
5. Panorama feat. Chantal
6. Quello Che Vuoi
7. Niente feat. David Blank
8. Le Cose Inutili feat. Alex Britti
9. Sesto Piano feat. Marco Masini
10. Un Altro Modo feat. Diego Esposito
11. La Traccia Che Finisce Il Disco
12. Un Unico Piccolo Istante
 
Prodotto da Zibba e Simone Sproccati
eccetto “Quando stiamo bene” prodotta da Mace
 
Registrato tra le mura di casa / al Bombastic di Imperia / al Crono Sound Factory di Vimodrone
Mixato al Crono da Simone Sproccati
Masterizzato da Andrea “Bernie” De Bernardi all'Eleven Mastering Studio
 
Hanno suonato e partecipato a questo disco
Andrea Balestrieri, Stefano Riggi, Silvia Ottanà, Simone Rubinato, Dario Ciffo, Marco Ferrando, Elodie Di Patrizi, Mace, Erica Mou, Antonio Accarino, BigFish, Chantal Saroldi, Alex Britti, David Blank, Diego Esposito, Marco Masini, Giulia Pratelli, Marpek, Valeria Barbera, Edoardo Vallarino, Giorgio Mirto, Fation Hoxholli, Miriam Maltagliati, Francesca Villa.
 
Testi di Zibba
eccetto “Quando Abbiamo Smesso” di Erica Mou
“Panorama” di Zibba e Chantal
“Niente” di Zibba e David Blank
“Un Altro Modo” di Zibba e Diego Esposito
 
Musiche di Zibba
eccetto “Quando Stiamo Bene” di Mace
“Niente” di Zibba e BigFish
“Un Altro Modo” di Zibba e Mace
“Un Unico Piccolo Istante” di Giorgio Mirto
 
Foto di copertina Giorgia Borneto
Foto interne Giorgia Borneto e Raffaella Vismara
Grafiche Consuelo Ielo
Illustrazioni Giulia Cutera
 
CREDITI VIDEO
Regia e montaggio: Megan Stancanelli
Produzione, stylist: Sara Riottosa Rojec
Assistente: Alessandro Mazzeo
Si ringrazia: Elodie e il suo staff, Marco Rettani, Paola e il BdB Luxury Rooms Roma.
 
BIO
Zibba. Cantautore, arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014. Nel corso degli anni vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica Italiana come la Targa Tenco per il miglior album in assoluto ("Come il suono dei passi sulla neve", 2012), il Premio Bindi e l'Artista che non C'era nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale. Autore per Warner Chappell, Zibba firma canzoni per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi, Emma, Zero Assoluto, Max Pezzali, Moreno, Marco Masini, Raige, Giulia Luzi, Elodie, Alexia, Le Deva e collabora con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Alex Britti e molti altri.
Autore di una raccolta di dialoghi dal titolo "Me l'ha detto Frank Zappa", divenuto poi uno spettacolo con la regia di Sergio Sgrilli, è anche attore nella prima stagione di All'ombra dell'ultimo sole scritto da Massimo Cotto.
Il 20 maggio 2016 esce UNIVERSO, il nuovo singolo prodotto da Andrea Mariano dei Negramaro. A febbraio 2017 Zibba partecipa al 67° Festival di Sanremo come autore con i brani “Togliamoci la voglia” cantato da Raige e Giulia Luzi e con “Spostato di un secondo” cantato da Marco Masini.
Esce il 27 ottobre 2017 "Quello che vuoi", il singolo che preannuncia il nuovo lavoro in studio. Il 26 gennaio 2018 esce il singolo con video di "Quando Stiamo Bene" feat. Elodie sempre estratto dal nuovo lavoro, LE COSE, in uscita il 2 febbraio 2018 per la neonata etichetta Platonica.
È produttore artistico di alcune realtà indipendenti, tra cui Sonny Willa e i Seawards, e dal 2017 direttore artistico del Premio Bindi.
Edizioni: Warner Chappell Music Italiana
Distribuzione: Sony Music Italia
Booking: Tube Agency | dario@tubeagency.it
Managementsara@zibba.it
Label: Platonica

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",...

424677 utenti registrati

17091780 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online