Federico Baroni - la tappa bolognese dello street tour del giovane busker seguita in esclusiva da Nightguide

Federico Baroni - la tappa bolognese dello street tour del giovane busker seguita in esclusiva da Nightguide

Ieri 1 giugno noi di Nightguide abbiamo deciso di passare un pomeriggio alternativo in compagnia di Federico Baroni, il busker più seguito d'Italia.

Di live ne seguiamo tantissimi e molti in location davvero suggestive, ma l'esperienza di ieri è stata davvero fuori dal comune.

Federico Baroni, classe '93, è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini, seguitissimo sui social (+47.000 followers su Instagram, +700.000 stream su Spotify, +25.000 iscritti su YouTube, +20.000 fan su Facebook). A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla LUISS (dove si laureerà poi in Economia e Management e frequenterà il Master of Music) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l'esperienza (i video sono visibili sul canale YouTube dell'artista, che ad oggi conta oltre 4 milioni di views). Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a "Edicola Fiore", dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di artisti ed entra ad Amici”. Dopo l'esperienza televisiva inizia subito a suonare su importanti palchi per grandi brand (Bulgari) ed eventi (Grand Prix Formula E su Italia 1). A gennaio 2018 pubblica con Artist First il suo primo singolo, “Spiegami”. Il video del brano è realizzato da BENDO films, e vede protagonisti Camihawke e Michele Merlo. A giugno dello stesso anno suona prima di Emma Marrone in occasione della Festa della Musica a Roma. Il 24 giugno esce il suo secondo singolo, “Domenica”, un featuring realizzato con i producer Kharfi e Veerde. Il 17 novembre esce il suo terzo singolo “Non Pensarci”, scelto tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani. Ad aprile 2019 esce l'omonimo album d'esordio, al quale Studio Aperto dedica un servizio. Il disco esordisce alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia.


Per mantenere fede alla sua origine da artista di strada, Federico ha deciso di promuovere il album d'esordio non con un classico tour nei locali, ma per strada visitando le principali piazze italiane nei week end ed esibendosi come fanno tanti altri ragazzi per le vie dei centri storici e tastare con mano il reale gradimento e l'autentico affetto dei suoi fan che non stentano a riconoscerlo dopo pochi secondi.

Dopo le tappe di Napoli e Rimini, ieri è stata la volta di Bologna e la fortuna ha arriso al giovane busker nella Città Rossa in questo primo scampolo d'estate non affogato dalla pioggia. 
Nella centralissima Via Rizzoli Federico accompagnato dall'ospite della tappa, il suo amico Nico Arezzo (ve lo ricorderete senz'altro per una delle esclusioni più eclatanti della storia di X-Factor) ha alternato cover di cantanti come Ed Sheeran, Coez, Salmo a brani suoi inediti presenti in "Non Pensarci".

Per noi di Nightguide è stato davvero bello seguirlo prima, durante e dopo il live e quello che ci ha colpito è la reale frescuezza di questo artista dalle grandi potenzialità. Un fiume in piena di entusiasmo e curiosità si è aggirato per Bologna arrestato solo dai tantissimi teenager che lo riconoscevano e gli chiedevano un selfie o un autografo (in fondo se non lo fanno loro che sono giovani?).

«Il 18 Maggio è iniziato il mio Street Tour in giro per l'Italia, una città ogni settimana. Ho fatto questa scelta, di promuovere il disco non con i classici live nei locali, per far capire da dov'è iniziato tutto - afferma Federico Baroni - Ci tengo, prima di intraprendere un tour con la mia band, ad arrivare alle persone nel modo più sincero e diretto possibile.  Incontrarsi di persona, conoscersi, scambiare due chiacchiere... per me queste cose sono state sempre alla base di qualsiasi rapporto genuino e duraturo. Un progetto diverso dal solito che però riassume esattamente quello che è stato il mio percorso in questi anni e rende giustizia al palco che, più di ogni altro, mi ha fatto crescere come artista ma soprattutto come persona: la strada». 

Queste le altre date dello STREET TOUR di FEDERICO BARONI: l'8 giugno ROMA (Via del Corso - ore 16.00) e il 15 giugno a MILANO (Piazza Duomo - ore 16.00).

Ricordiamo che questo tour è realizzato in collaborazione con Your Music (https://yourmusiconline.it/). Lo store online di strumenti musicali è nuovamente sponsor ufficiale del tour di FedericoBaroni, fornendogli la strumentazione per le live performance.

Per chi volesse conoscere qualcosa di più su Federico vi invitiamo a leggere la nostra intervista fatta un mese e che potete trovare  cliccando qui sotto.

Intervista a Federico Baroni

Articolo e foto a cura di Luigi Rizzo

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086884 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online